cara Dolores, intanto complimenti per il cambio di casa, se non sbaglio non e' tantissimo che sei nella prima, per cui mi sembra un bellissimo passo avanti!
Poi, se vuoi, mi piacerebbe sapere in pm la zona che hai scelto, cosi' posso consigliarti meglio visto che siamo quasi vicine e comesai conosco bene Pd.
Non mi sento di dirti una o l'altra, ma faccio un paio di considerazioni:
Come sai, mia precedente casa era su 4 piani, un po' la casa ideale, ma quando mi sono dovuta spostare per avvicinarmi a Venezia, ho scelto una casetta molto piu' piccola su due piani. Non che sia pentita, ma tutto quello spazio che avevo decisamente mi manca e non sempre sono convinta di aver fatto la cosa giusta.
Tra tutte le cose di quella casa maledivo la scala, soprattutto quando dovevo pulirla, ma era una scala elicoidale che attraversava 4 piani!
Diversamente, come ti ha detto Anna, tutta questa discriminante nella scala non ce lo vedo proprio. Discriminante era invece il tempo che mi serviva per tenere una casa cosi' grande pulita e curarla come si conviene, con conseguente necessita' di uan domestica ad ore.
u quanto tempo hai da dedicare alla casa?
Dove sono ora ho dovuto scegliere tra esposizione e giardino grande e non ho avuto dubbi. Il giardino ti richiede moltissime cure e tempo: potrai averle con il bimbo piccolo? Sei sicura che non rimpiangerai lo spazio domani? Quanto usi, in fondo, la taverna? E' davvero fondamentale che sia enorme o basta che ci stia un tavolo con 10 persone?
Nel piastrellato, che non mi sembra comunque piccolo, puoi far giocare uno o due bimbi, puoi mettere vasi con fiori ed anche piccole piante.
Se debbo esser sincera, come ti hanno gia' consigliato, se fossi in te aspetterei di trovare un compromesso tra le due, perche' nessuna mi sembra rispecchi appieno le tue esigenze/desideri.
Pensaci bene, perche' penso che nel tuo caso potrebbe essere la casa definitiva.