Neon o alogena?!?!

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho messo delle luci della kreon lungo le scale. Si tratta delle Small side. Per errore mi sono arrivate diverse: due alogene (100 watt 230 volt) e una neon (13 watt ) quindi dovrei cambiare o quest'ultima oppure le due alogene e mettere tutte e tre al neon .... :?
Abbiamo provato le due alogene e devo dire che fanno una bella luce .... ma tanta che quasi ti abbaia mentre sali le scale .... per cui mi sono venuti dei dubbi .... e ho pensato di mettere anzi quelle al neon, che consumano meno, scaldano meno e fanno meno luce .... ma la luce è bianca e secondo me più fredda e bruttina ....

Insomma cosa faccio? :roll:
Tengo le alogene magari mettendo un dimmer (si chiama così?) per regolarne l'intensità e magari cambio anche il vetrino sulla lampadina (lo metto sabbiato anzichè trasparente com'è adesso) o metto quelle al neon?!

Vi posto le due immagini, non che si veda molto l'effetto luce ma non ho trovato di meglio! :)

Alogena
Immagine

Neon
Immagine

Grazie!

Rispost

Sicuramente amico mio fatti cambiare il PIREX da trasparente a sabbiato, e poi valuterei come vuoi gestire queste lampade.

Se hai intenzione di utilizzare un dimmer l'alogena fa al caso tuo, se non ti interessa questa opzione opta per un cablaggio fluorescente scegliendo bene la temperatura di colore delle lampadine al neon in questione.

Ciao.

Grazie della risposta!

Sì direi che cambiare il pirex ( ho imparato un nuovo termine tecnico :wink: ) mettendolo sabbiato è praticamente indispensabile .... quanto all'uso che voglio farne .... boh!

Il dimmer lo metterei per poter regolare l'intensità delle luci altrimenti eccessiva ... in tal caso darebbero meno fastidio al passaggio e farebbero anche un bell'effetto in sala illuminandola con una luce soffusa ...
Quanto al cablaggio fluorescente e temperature di calore .... :oops: non ne capisco nulla!
Forse essendo così imbrabata in mteria la soluzione più facile per me è la prima?!