ve la racconto.
Ho fatto le scuole medie in un istituto di suore, e in quell'istituto c'erano regole piuttosto rigide.
Mi ricordo che una volta a pranzo ci siamo messi a cantare una canzoncina che conteneva delle parolacce (niente di esagerato, ma comunque parole un po' volgari) e così tutta la classe è stata convocata in presidenza, con genitori al seguito (un'esagerazione, ma tant'è

La preside era una suora con il polso molto ma molto duro, tremavano tutti al suo cospetto.
Voleva assolutamente sapere CHI aveva cantato quella canzone e minacciava addirittura sospensioni.
Io sono sempre stata piuttosto timida, non so da dove mi è scaturito questo "coraggio", fatto sta che dopo circa venti minuti di ramanzina globale non ne potevo più e ho sbottato: "io l'ho cantata".
Gelo.
Mia mamma ha cambiato colore, imbarazzatissima.
Ai miei compagni con la coda di paglia tremavano le gambe.
La preside ha iniziato a dirmene di cotte e di crude e ribadiva "non l'hai cantata da sola, voglio i nomi di tutti quelli che l'hanno cantata" pestando i pugni sul tavolo.
Mi ricordo di averle risposto "io rispondo per la mia coscienza e non per quella degli altri. So benissimo chi l'ha cantata con me ma non lo dirò mai perchè non è stato fatto del male a nessuno. Secondo me si sta amplificando una cosa che di per sè è una sciocchezza, comunque, io l'ho cantata, e se questo vuol dire essere colpevole, sono colpevole, se mi spetta una punizione me la prendo senza fiatare".
Veramente ancora oggi mi chiedo come ho fatto a dire una cosa del genere con l'aria che si respirava in quella stanza, fatto sta che dopo circa un'ora nessuno si era deciso a confessare e la tremenda riunione si è conclusa con un nulla di fatto. la preside mi ha fermata e in separata sede mi ha detto "ho apprezzato tanto la tua sincerità. sono delusa per l'accaduto ma hai dimostrato più maturità di tutti i tuoi compagni messi insieme e per questa volta non ti punisco".
Avrà fatto bene? male?
Chi lo sa.
Certo come ribadisco questa è una sciocchezza dove non sono stati fatti "danni" come nel caso del topic e io non me l'ero sentita di "smascherare" i colpevoli. Forse se avessero fatto qualcosa di "grave" avrei confessato ma solo se ci fosse stata la possibilità di farlo in forma anonima.