10 ottobre. E' l'alba, il grande capo si sveglia dal torpore estivo (che se fosse per lui durerebbe fino a dicembre) decidendo di far controllare la caldaia al tecnico specializzato...perchè!?! "bè sarà ora di accendere i riscaldamenti, abbiamo anche risparmiato su tre settimane di gas..."
Io:" Buongiorno, chiamo per un controllo alla caldaia esterna... sà, siamo in questo ufficio solo da giugno non abbiamo mai provato ad accenderla (ingenui)...no, non sappiamo se gli inquilini di prima la utilizzassero...l'indirizzo, certo...esce un tecnico per un controllo?...Quando?...E'???"
29 ottobre. Arriva il tecnico specializzato, traffica per mezzora.
Tecnico specializzato:" Signori ho cambiato un "tubo" che era in condizioni disastrose... ma questa caldaia non l'accendono almeno dà dieci anni, comunque il problema principale è che non arriva il gas...l'hanno chiuso."
30 ottobre. Io:" Buongiorno I Gas? Chiamavo per riattivare e/o attivare il gas...sà non sappiamo se gli inquilini di prima...sà siamo in questo ufficio solo da giugno, non saprei...esce il tecnico?...Quando?....Cosa??"
5 novembre. Arriva tecnico dell'I Gas. 5 minuti tutto ok aperto il Gas. "Grazie e Arrivederci"
Festa in ufficio "Dai chiama subito il tecnico specializzato che ci accende la caldaia"
Io:" Buonasera...abbiamo riattivato il Gas...sì, si ricorda...potete uscire adesso per aprire la caldaia...l'indirizzo è sempre quello...Quando?...abbè!."
7 novembre. Arrivano i tecnici specializzati, in due.
Io:"Evvai tra poco ci rifacciamo di tutti i 14°gradi subiti in 'ste settimane...(ingenua)"
Passano 5 minuti. La collega dell'ufficio di sotto, correndo su per le scale:" ragazzi ragazzi, ci piove in ufficio, avete aperto l'acqua?"
Tecnico specializzato" Si l'abbiamo aperta noi, oddio ci sarà una tubazione rotta!?!"
Altro Tecnico:" Ho paura che influisca sulla caldaia...sta scendendo la pressione ...presto chiudiamo l'acqua...la pressione scende...ancora... ------------.
Niente caldaia dobbiamo spegnerla."
Io:"...e... adesso?"
Tecnico specializzato:" Il problema viene dal tubo che collega la caldaia, i caloriferi e scende di sotto... dev'essersi rotto, chiamate l'idraulico...eggià che ci siete anche un muratore!"
Domani arriva l'idraulico...ho paura che se andiamo avanti così avremo il riscaldamento a marzo.
L'unica cosa positiva...posso sfoggiare il mio cappottino bianco imbottito al 70% di piuma d'oca, anche in ufficio.
