Gianluca76 ha scritto:lascia perdere il giardiniere che se nn la tagli almeno 2 3 volte nn si infittira' mai.....e poi il taglio fortifica..........io nn vedo l'ora di tagliarla
Anch'io (e soprattutto mio marito

) non vedo l'ora di tagliarla

ma se in un mese è cresciuta 5 cm. (con temperature ancora miti) penso se ne riparlerà davvero a primavera
Un taglio sbagliato e rischio di mandare a monte tutto il prato

no no.... preferisco non rischiare
Gianluca76 ha scritto:sai qual'e' la cosa che mi piace di + del tuo giardino?
l'aiuola giapponese.......ucciderei x averne una uguale........
Beh non è difficile da fare

il difficile è stata la parte progettuale dell'aiuola (scegliere le piante adatte, la posizione ecc)
Gianluca76 ha scritto:pero' devo anche dirti che secondo me hai messo troppe piante.........anch'io inizialmete avevo fatto cosi poi mi sono ritrovato con una foresta sotto casa e ora passo gli autunni a tagliare alberi e siepi...........solo quest'anno ho tolto 3 alberi e 2 piante.........ora ho le ortensie enormi che faranno anche loro sta fine .......e poi l'abete che nn ho avuto il coraggio di tagliarlo quest'anno ma gia mi sto pentendo
Me lo dice sempre anche mio marito
In effetti la prima aiuola che ho fatto (quella piccola davanti alla porta d'ingresso) l'avevo riempita troppo e ho già dovuto togliere qualcosa
Sulla seconda (quella al confine coi vicini) mi sembra di essermi regolata meglio

e sulla terza (quella giappo) mi sembra di aver dato il meglio
Purtroppo arrivo da una casa che aveva solo 2 balconi striminziti

quindi la voglia di verde era veramente enorme

ed è stata dura domarla
Gianluca76 ha scritto:cmq annaffia quel prato nn vedi che sta soffrendo
il prato nuovo deve essere sempre umido

Probabilmente è un effetto delle foto

ma ti assicuro che il prato è costantemente umido
Ho un terreno argilloso che ci mette molto ad asciugarsi

a questo aggiungi il fatto che, abitando in pianura padana (la patria dell'umidità) c'è sempre moltissima brina.... in sostanza l'impianto di irrigazione l'avrò fatto partire 4 volte da quando ho seminato (ha anche fatto giorni di pioggia

).