saraaaa ha scritto:Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte e per le immagini! Siete prorpio gentili.
Allora adesso ho capito cosa sono gli split. La mia mansarda avrà due stanze e due ambienti piuttosto grandi per fare cucina e sala (nel totale saranno più della metà della superficie totale).
Potrei allora mettere uno split in una camera da letto e uno in sala, solo che quello in camera da letto avrebbe un beneficio troppo limitato.
Quindi:
uno split basterebbe per circa 40 o forse anche 50 mq?
Quanto mi costerebbe metterne due? e quanto mi consumerebbero per quella superficie?
Non vorrei spendere di più e non devo affrontare lavori strutturali. Ma solo per curiosità, quali sono gli altri sistemi?
Grazie mille

Per 40/50 mq ti ci vuole uno split piuttosto potente, almeno un 18000 o 24000 considerando che è un sottotetto
Consumi e costi dipende dalle marche, ma se stai sulle migliori (e ti sconsiglio le altre) tipo Mitsubishi, Fujitsu, Toshiba, Daikin, Sanyo....starai, a occhio, sui 3000 circa (lavoro incluso, intendo).
Poi dipende l'impianto come sarà.
Altri sistemi: impianto di raffrescamento a pavimento o impianto con ventilconvettori.
Gli split rimangono cmq i più economici.

Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico)
Da 90 anni, sempre......W gli alpini!