ok, l'olio prodotto da 26 kg di olive è scarso 5 litri
ok, che finirà in frettissima perchè lo vogliamo dividere con gli amici...
ma la soddisfazione di farti una bruschetta con il tuo olio, non ha prezzo

Moderatore: Steve1973
piccolissima ha scritto:ma la soddisfazione di farti una bruschetta con il tuo olio, non ha prezzo![]()
piccolissima ha scritto:ma la soddisfazione di farti una bruschetta con il tuo olio, non ha prezzo![]()
il procedimento è sempliceptata00 ha scritto:l'anno prossimo vedi di impegnarti di più..........così ne mandi un pò anche a me!![]()
![]()
![]()
![]()
Capisco davvero la soddisfazione, ho anche io un ulivo ma quest'anno niente olive e quando le fa ne fa poche![]()
Ma che procedimento hai usato per fare l'olio?
Dalle mie parti non ci sono frantoipiccolissima ha scritto:il procedimento è semplice![]()
raccogli le olive, le metti in un sacco, le porti al frantoio e loro ci fanno l'olio![]()
![]()
![]()
ovviamente non hanno macinato solo il nostro, credo che il minimo per far partire il marchingegno sia 4 quintali, noi abbiamo portato le nostre con quelle di una mia amica...
Con un ulivo solo non è che puoi fare grandi raccolti, noi ne abbiamo dieci ma quest'anno solo la metà hanno messo le olive... potresti però raccolgierle e farle sotto sale
la suocera le ha fatteptata00 ha scritto:Dalle mie parti non ci sono frantoipiccolissima ha scritto:il procedimento è semplice![]()
raccogli le olive, le metti in un sacco, le porti al frantoio e loro ci fanno l'olio![]()
![]()
![]()
ovviamente non hanno macinato solo il nostro, credo che il minimo per far partire il marchingegno sia 4 quintali, noi abbiamo portato le nostre con quelle di una mia amica...
Con un ulivo solo non è che puoi fare grandi raccolti, noi ne abbiamo dieci ma quest'anno solo la metà hanno messo le olive... potresti però raccolgierle e farle sotto sale![]()
Ma come dici tu conun ulivo così picolo non posso fare di certo l'olio!
Mio papà aveva provato a metterle sotto sale.....immangiabili! (aveva messo troppo sale
![]()
)
Hai qualche ricetta per la conservazione sotto sale?
chiedi.. perchè io ho due olivi.. uno non ha fruttato l'altro.. bhe me ne sono rimaste un kg le altre avevano tutti i vermi..piccolissima ha scritto: la suocera le ha fatte
devo chiederle la ricetta
ci mette anche le scorzette di arancia