Io vedo mia nonna...
Abita al piano terra di una casa bifamigliare e al primo piano abita suo figlio (mio zio

) con la sua famiglia.
Mia mamma invece abita a un paio di km di distanza, quindi comunque vicina.
Bè...mia nonna, anche se si sforza di non essere invadente e MAI si è permessa di entrare a casa del figlio senza che loro ci fossero (ora poi...fatica a far le scale, per cui...) comunque un po' li "controlla".
Non lo fa con cattiveria o in modo volontario, ma lo fa.
Sa se e a che ora vanno via, quando tornano, a che ora si alzano perchè sente le tapparelle, sa quante docce fanno al giorno perchè sente scorrere l'acqua, sa quante lavatrici fanno perchè hanno la lavanderia in comune ecc.
Non hai mai detto niente a loro, ma, in compenso, si "sfoga" un po' con mia mamma, dice che spesso e volentieri vanno via senza salutarla, passano giorni interi senza che si facciano vedere...e mia mamma a ripeterle sempre le stesse cose... "loro hanno la loro vita, è giusto che vadano e vengano come gli pare senza sentirsi obbligati a passare qui ogni volta. Non devono rendere conto a te dei loro movimenti".
E poi mia mamma aggiunge " tu sai forse cosa faccio io quando non sono qui?"
e mia nonna perennemente " eh ma tu non abiti qui, è diverso"
Sono anni che mi mamma le dice queste cose e sono anni che mia nonna si lamenta perchè magari li sente arrivare e non passano a salutarla o robe così.
Cosa vuoi che ti dica?
Per come la vedo io fai bene a voler salvaguardare la tua privacy, ma se hai comunque lì i suoceri (o fossero anche i genitori non cambierebbe) un minimo di "limitazioni" devi metterle in conto.
Certo queste devono essere entro certi limiti, ma non puoi pretendere di comportarti con loro come faresti con un qualsiasi vicino di casa, io la vedo moooolto difficile.
Che loro ti entrino in casa assolutamente no, ma il fatto che tu si senta quasi obbligata a passare a salutarli ogni volta che vai o torni è da mettere in conto.