Dunque. Ho ho mezza casa arredata a Mondo Convenienza e l'altra mezza all'Ikea (arredamento completo, compresa cucina, con 3000 eurini...vabè, quelli erano i soldi). Ma comunque siamo in affitto, almeno finchè non finiscono i lavori di casetta nuova

Dopo 3 anni posso fare un bilancio:
parete attrezzata del soggiorno mondoconvenienza: Pagata circa 500 euro. è così così, ma tutto sommato sta benino. L'unica cosa, ha una bolla su un ripiano alto perchè una volta annaffiando una piantina deve essermi caduta poca acqua. Me ne sono accorta dopo un'oretta ma è stato troppo tardi. Verrà con noi a casa nuova, in attesa di avere soldi per comprare qualcosa di meglio.
divano prontoletto mondoconvenienza: pagato 300 euro tutto sommato è stato un mezzo affare. Certo, l'estetica è quella dei prontoletto, anche se ha i suoi bei braccioletti in legno, però è grande e comodo come letto. Come divano un po' duretto, ma con l'aggiunta di un po' di cuscini direi che è comodo. Sulla durata del rivestimento non saprei dire, perchè l'ho immediatamente rifoderato per una questione estetica. Comunque, dopo tre anni di uso intenso, sia come letto che come divano, è perfetto. Verrà con noi a casa nuova e finirà nella stanza dei pargoli.
Scrivanie ikea (Michael) [in soggiorno abbiamo anche lo studio]: Sui 60 euro l'una. 'nsomma. Sono stabili e belle grandi, hanno tenuto anche abbastanza bene, ma il piano sui vertici, in corrispondenza della tastiera del PC si è tutto un po' scrostato. Non molto eh, però quelle crosticine che danno un po' sui nervi. Verranno con noi a casa nuova, dopo essere state dotate di vetro e poggiamani.
Librerie Ikea (Billy e Norebo) più mensole varie (quelle con i gancetti per la cucina) e cassapanca (sempre norebo): costo: 40 euro Billy, sui 200 Norebo più la panca, una trentina di euro l'una le mensole.
Di queste sono soddisfatta. Norebo è in legno vero ed è molto bella, oltre ad essere resistentissima (ma per niente economica). Nella cassapanca ci teniamo le scarpe (quindi viene aperta e chiusa tutti i giorni) e devo dire che fa ottimamente il suo sporco lavoro. Le librerie sono cariche fino alla morte e non hanno il minimo segno di cedimento. Purtroppo Billy è nella fantastica versione bordeaux, che non fanno più

Lampade da tavolo ikea: non mi ricordo il costo, poco comunque. Sono una vera schifezza...le molle si sono allentate e ti cadono in faccia mentre lavori. Una si è anche un po' spellata. Resteranno qui in eredità al nuovo inquilino, se le vuole.
cucina mondoconvenienza: entry model, ma veramente uno schifo. Le ante si sono gonfiate dopo meno di due mesi d'uso e ce le hanno cambiate. Poi si sono gonfiate di nuovo e ce le hanno ancora cambiate. Poi è passato un anno e mi sono scocciata di cambiare le ante per cui me le sono tenute. Ora quella del lavello è inguardabile e quella sopra la cappa si sta spellando. Anche tutte le maniglie si stanno spellando. Gli elettrodomestici, tutti in classe B o C sono veramente tremendi (mai più ariston, mai più). La cappa turboair invece è morta un paio di mesi fa senza dir nulla. Pace, sarà un problema del prossimo inquilino perchè abbiamo ceduto la cucina alla padrona di casa.
camera da letto mondoconvenienza: Costata circa 650 euro, completa. Abbastanza una schifezza. Le ante dell'armadio vanno registrate di continuo perchè vanno fuori squadro, i ripiani e le aste dell'armadio sono un po' imbarcate, gli spigoli delle ante e della struttura sono smozzicati. Il comò si è del tutto imbarcato al punto che il rivetto decorativo ormai dista quasi mezzo centimetro dal piano, i comodini reggono un po' meglio ma quella è la tendenza. Il letto non vedo l'ora di ficcarlo nel camino: la struttura non regge la rete, per cui tende a precipitare in piena notte spargendo trucioli e colla, per cui al momento il mio letto ha 8 piedi, 4 della struttura e 4 della rete che ho dovuto montare. Gli spigoli del letto sporgono troppo dalla struttura, uccidendo gli stinchi di chi passa (ha ferito almeno 4 persone diverse). Verrà con noi a casetta nuova, ma senza letto. Appena potremo sostituiremo comò e comodini...più avanti anche l'armadio.
mobile bagno mondoconvenienza, arte povera: siamo impazziti nel tentativo di registrare a squadro l'anta, prima di capire che era impossibile, visto che l'anta non ha angoli precisi.
A parte questo è lì, stortignaccolo come il primo giorno ma tutto sommato non si è rovinato. Lo regalerò alla mia nonna, a cui piace tanto e non sopporta l'idea che possa andare buttato via

Spero di essere stata utile a qualcuno.
ciao
Amy
ps: a casa nuova prenderemo una cucina Ikea, ma non entry level e un letto bello...se riuscissi con i soldi il Nuvola di Ciacci o qualcosa di simile.
Avere questi mobili ci ha permesso intanto di vivere comodamente per tre anni, poi di avere una base per poter abitare mentre si raccolgono i soldi per comprare, di volta in volta, qualcosa di meglio. Affrontare tutte insieme le spese per l'arredamento costringe a scelte, mentre poter comprare un pezzo alla volta da' la possibilità di scegliere in base ai propri gusti ed esigenze.
Tornando indietro rifarei tutto, tranne forse la cucina, per la quale investire qualche centinaia di euro in più.