Ipotesi 1
Prendendo spunto da quanto mi disse Ka, ora ipotizziamo di lasciare la doccia in fondo nel bagno piccolo, però girata di verso rispetto all'attuale. Mi sono ricordata che ora in fondo a sinistra accanto al boxettino doccia ci sono gli attacchi per il bidet che io non ho mai usato, anzi, lo smontai, quindi più o meno anche da quella parte uno scarico/attacco all'acqua c'è anche se non posizionato esattamente nel modo più consono per una doccia .
A questo punto sempre sulla parete a sinistra del bagno piccolo parte la zona lavanderia. Potrei ipotizzare di usare uno stenditoio più piccolo dell'attuale ma ovviamente bastevole per le esigenze. Lo stenditoio sarebbe alto a parete. Sotto ci stanno un lavellino per lavare a mano ( eh già così non avrei più i secchi e quanto necessario all'interno della mia vasca che si presume sarà nuova)la lavatrice, e altro spazio da gestire. A lato lavatrice c'è anche uno spazio per riporre cose varie. Non uno spazio molto grande ad onor del vero ma almeno l'aspiravolvere, spazzettoni e qualche carabattola mi ci sta.
A quel punto ecco la "parete" e porta a filo della parte del bango grande. Potrebbe essere scorrevole a questo punto immagino.
Questa soluzione presuppone l' eliminare lo scalino del bagno piccolo però, perchè è brutto aprire una porta, fare un passo e trovarsi con lo scalino..... io sarei dell'idea di pianare via lo scalino / sopralzo , se posssibile, e lasciare il tutto come corridoio che fila fino alla doccia. Ovviamente la zone lavanderia potrebbe essere chiusa entro delle ante a soffietto o a libro non so. Ho visto che le fanno anche "tinteggiabili" dello stesso colore delle parete, così non si vedrebbero più di tanto.
Ovviamente dovrei far fare l'attacco lavatrice e lavellino e dovrei spostare il termosifone, mettendolo però più o meno dove è ora ma in alto, così potri mettere quelle cose da termoaaredo, non di quelli belli di design ovviamente ma almeno mi scalderebbe la biancheria stesa. Che dite?
C'è anche un' Ipotesi 2
Così avrei più spazio ( forse dalla piantina non si vede benissimo ma recupero 45 cm rispetto all'ipotesi 1) , potrei mettere lo stenditoio grande come ora, ed anche un po' più spazio per la carabattole ,che ne ho un mare in giro per casa, non avendo altro posto dove riporre le cose varie, il garage è a misura dell'auto e non ci sta altro, non ho un cantina adeguata quindi ora capite perhcè mi serve spazio .
In questo modo non potrei mettere una porta scorrevole ma una porta a libro oppure una di quelle porte a filo, quelle che "ruotano" leggermente avete presente? Anche queste Si possono tintegggiare all'occorrenza e in ogni caso si può sempre giostrare ocn la fantasia per rendere il tutto gradevole.
Questa soluzione secondo me consente di non togliere il gradone di accesso al bagno piccolo, avendo più spazio potrei lasciarlo e giocare d'estetica per renderlo anche bello.....
Ovviamente in questo caso dovrei far far un rialzo per consentire alla zona lavanderia di alzarsi tutta a filo, fino alla paretina/porta.
Ad ogni modo questo non esclude che potrei dotarmi di lavasciuga...... effettivamente potrebbe essere.Avrei così molto spazio per tutto...
Comunque sia faccio notare che il corridoio che vorrei decurtare è comunque lungo, e sostanzialmente buio. QUindi tagliarne via un pezzzetto non mi par gran danno.
Poco prima del bagno, lì a sinistra, c'è l'accesso alla camera da letto.....
poi un colonnone portante ed un'altra stanza.
Che dite? Così potrebbe andare?
Troppo costoso magari, forse. Eh già.
Però diciamo anche questo : il bagno attuale è lì da 20 anni, già già.... 20 anni l'anno prossimo. Tanto eh ? Visto che intendo mettere mano al bagno tanto vale considerare di farlo carino ,ma anche di risolvere le questioni di spazio. Insomma se devo spendere tot quasi quasi val la pena spendere tot + qualcosa in più e sistemare il tutto . Poi va da sè...che non cambierò più.....E volendo vedere, su qualcosa risparmio. Non intendo prendere una vasca idromassaggio.
Che dite?
Così potrebbe essere ? Poi certo ci sarebbe eventualmente da decidere l'arredamento però intanto che vi pare? Sarebbe praticabile, accettabile?