Gabriele69 ha scritto:Grazie doucable.
Il numero di radiatori è 10 e il calcolo delle calorie è già stato fatto.
A me interessava più che altro avere qualche nozione in modo da poter proporre delle modifiche sensate.
Per esempio le valvole di zona prevedono circuiti separati oppure posso utilizzare il classico impianto di capitolato che si andrà a posare?
Per utilizzare queste valvole la caldaia deve essere più "sofisticata" (e quindi più costosa) oppure posso tenere quella di capitolato (Beretta)?
Scusa se approfitto ma hai per caso un link che mi spieghi le varie tipologie di impianti?...come puoi capire non sono molto ferrato riguardo tubi e valvole!!

il calcolo non deve essere riferito al potere calorico dell'impianto ma della quantità di acqua presente, in quanto oltre un certo volume occorre aggiungere dei componenti per aiutare la caldaia a svolgere correttamente il proprio lavoro.
Le valvole di zona lavorano sulle colonne montanti ossia in un moderno impianto quelle che servono i collettori dove si diramano i radiatori.
2 zone 2 collettori 2 (ma c'è anche chi ne monta 4) valvole di zona 2 termostati a comandare le rispettive zone.
Personalmente ti sconsiglio la Beretta, ma è solo una mia idea, fosse mio l'impianto valuterei seriamente una caldaia a condensazione anche se l'impianto e ad alta temperatura.
Gli impianti moderni sono tutti a collettori di distribuzione, se ti montassero un monotubo fatti fare la variante che se hai un cantiere costa poco di più.
Valuta anche, se già non lo fosse di collettorizzare la distribuzione di acqua calda e fredda.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"