il matrimonio....è passato un anno e mezzo....mi ricordo che i preparativi erano lunghissimi...sembrava ci fossero 4 cose da fare invece si moltiplicavano di giorno in giorno
ma il giorno del matrimonio vieni ripagato...tutto gira attorno agli sposi...una giornata che vorresti non finisse mai...ne esci stanco e ti scappa la frase "finalmente è finita possiamo riposarci" ma torneresti indietro al ristorante per fare anche la cena e subire nuovi scherzi dagli amici!!
a titolo informativo ti riporto alcune cose del mio matrimonio (giugno 2006)...
fedi : regalate da mio fratello (testimone) abbiamo scelto oro bianco e taglio tedesco...le + semplici, costo...180 euro la coppia...quelle in platino venivano sulle 400...esteticamente uguali all'oro bianco, a detta dell'orafo si mantengono più belle nel tempo...alla fine sono fedi...l'anello + semplice che esista, e poi mio fratello va al risparmio
vestito sposo: offerto dalla mamma

....fatto su misura in una sartoria...giacca e pantalone 300 euro...scarpe Harris (ho un colelga fiorentino con casa vicino allo spaccio Harris...pagate 170 euro...in pelle nera a punta...spettacolo!!!!) cintura in coccodrillo nera 70 euro (sempre dal fiorentino...i genitori hanno una conceria e fanno borse, portafogli e cinture di tutti i tipi

)....camicia e cravatta 130 euro da Ervè Jacques
album nozze: abbiamo optato solo per l'album, senza il filmino....il filmino veniva 800 euro, sono ben fatti ma ho preferito far fare le riprese a parenti e amici, una volta finito tutto ho montato il filmato con Pinnacle con musiche ed effetti speciali ed è rimasto carino!....invece sull'album non abbiamo risparmiato (offerto dai genitori

)...album libro digitale...enorme e bellissimo! costo, 1400 euro...per i testimoni, genitori e nonni abbiamo fatto fare dei piccoli album a "striscia" sempre digitali molto carini (25 euro l'uno)...tempo di attesa dell'album finito....6 mesi
automobili sposo e sposa: qui bisogna avere la fortuna di conscere amici o parenti che hanno il "macchinone"...ho rimediato una CORVETTE Z06 nera...un 2005...collega di mio fratello!...mentre la sposa è arrivata con la macchina del cognato...un RANGE ROVER Vogue blu con interni in pelle bianca!...costo zero euro!
lista nozze: non l'abbiamo fatta!...prima di sposarci abbiamo convissuto per un anno e mezzo e quello che ci serviva l'abbiamo comprato...abbiamo preferito ricevere la classica busta anche perchè avevamo già acquistato casa e tornava utile raccolgiere denaro per mobili ecc...abbiamo raccolto sui 10.000 euro (le nostre famiglie sono normali e c'erano circa 80 invitati tra parenti amici e colleghi)...oltre al denaro abbiamo comunque ricevuto di tutto e dipiù....seti di piatti, tazzine di ogni tipo, 6 caffettiere (il vicino di casa, l'amica della mamma ecc), set di bicchieri, coltelli e altre cose che non ricordo!
pranzo: 80 invitati in un ristorante non lontano dalla chiesa (dopo la cerimonia la gente ha fame e se non ci si muove al posto del riso ti tirano le pietre!

)...menù tipico della langa abbinando qualche portata di pesce...vino a fiumi...meglio se di quello buono (il vino se lo ricorderanno a vita il menù no!

)....uno che suonava la pianola e una che cantava (procurati dal proprietario del ristorante per la modica cifra di 150 euro)...il menù compreso di torta e vino si aggirava sulle 45 euro a testa...commenti molto positivi
viaggio di nozze: abbiamo deciso di risparmiare per la casa e così abbiamo girato il nord Italia in moto...4 giorni sul lago di Garda in un cascinale dell'800...spettacolo!...una settimana a Jesolo a fare vita da spiaggia visitando anche Venezia e città limitrofe...5 gironi dai miei nonni in Veneto in totale relax...e come cucina la nonna!
bomboniere: le abbiamo diferenziate....più belle per testimoni, genitori, nonni e fratelli (cornice in legno per i nonni, portacandele etnico per testimoni e fratelli, vaso di cristallo per i genitori....che alla fine hanno diviso il totale!) per tutti gli altri invitati al pranzo una bombiniera normale, una specie di vassoietto da tavolo, porta caramelle o quello che uno preferisce

....per i non invitati al pranzo (vicini di casa, amici degli amici ecc) un cofanetto con i confetti........la scelta delle bomboniere ti fa scelrare....compito che ho lasciato a mamme e sposa! quando ho visto che i miei gusti non erano condivisi sono uscito a fumarmi una sigaretta che era meglio!

...abbiamo consegnato le bomboniere e gli inviti di persone a parenti stretti e agli amici prima del matrimonio (un mese e mezzo) mentre a quelli lontani o spedito via posta o spedito i genitori a consegnare
il corso per novelli sposini per me è stata una purga...sentire un prete parlare di matrimonio, figli, famiglia, tradimento ecc lo trovavo azzeccato come fare colazione con una fetta di pandoro e gorgonzola

interessanti i due incontri con avvocato e medico...l'avvocato che parla solo di comunione e separazione dei beni e dei problemi legali legati al divorzio, mantenimento dei figli ecc (bello iniziare a pensare al matrimonio con uno che ti da le dritte su cosa fare durante il divorzio!!) e il medico che parla di metodi contraccettivi con il prete al suo fianco