la mutanda di cui trattasi ad occhio e croce dovrebbe essere una buona taglia 52...
la vedo spesso appesa, stesa sola però, non tra i normali panni, quasi come fosse un vessillo al vento in campo di battaglia...
sta lì appesa e sssventola...nera, trasparente ed oggettivamente...immensa.
la proprietaria è sulla settantina, una nonna di famiglia che sceglie uno stile d'abito usuale per l'età che dimostra...
tono su tono...un beige, un pastello, un nero...
mai elegante, mai trasandata, molto comune a dire il vero, si confonde nella folla...
ma ogni volta che la incontro e la saluto...io so.
io so cosa si cela sotto tutta la sua nonnitudine, cosa nasconde sotto quel saluto così tranquillo...
sottosotto c'è...la mutanda di pizzo nero.
ho una mia teoria a riguardo...
siccome non sta appesa fuori con regolarità ciclica come il normale bucato...siccome, come già detto, non sta proprio assieme al normale bucato (nemmeno assieme a quello di capi scuri, separato dai capi bianchi come ogni brava massaia, tranne me, sa come dividere...)
siccome la sua apparizione è decisamente casuale...
secondo me è un segnale.
m'immagino il marito della sciura, un ometto segaligno giusto giusto una metà scarsa della moglie, ma tutto nervi e arrrdore...
me lo immagino lì, come in battaglia, a fissar la bandiera (nera in pizzo), giammai segno di ritirata bensì d'avanzata...di occupazione del terreno...
cari miei...la mutanda è un codice cifrato: stasera si tromba.
pepperepeppèèèèperepeppereprewppppepreèèèèèèèèè