Stiamo per comprare una cucina e i rivenditori ci hanno consigliato quasi tutti forno e piano cottura Rex, mostrandoci i modelli più recenti.
A parte l'estetica, però, nessuno ci ha indicato in base a quali criteri sceglierne uno piuttosto che un altro. Qualcuno più esperto di noi ci può dare qualche indicazione o suggerimento?
Grazie
ciao,
io ho scelto in base a:
- piano cottura: misure 70cm, numero fuochi 5, presenza della tripla corona
marca affidabile franke ed estetica ( dando per scontato che tutti i piani tra cui dovevo scegliere erano dotati delle adeguate sicurezze )
- forno: numero funzioni e tipologia ( ad esempio mi interessava avere la funzione a bassa temperatura 35 gradi e la funzione scongelamento ) ed estetica... il mio forno è whirlpool
ciao
io ho scelto in base a:
- piano cottura: misure 70cm, numero fuochi 5, presenza della tripla corona
marca affidabile franke ed estetica ( dando per scontato che tutti i piani tra cui dovevo scegliere erano dotati delle adeguate sicurezze )
- forno: numero funzioni e tipologia ( ad esempio mi interessava avere la funzione a bassa temperatura 35 gradi e la funzione scongelamento ) ed estetica... il mio forno è whirlpool
ciao
Grazie. Ora però si pone un'altra questione:
quali sono le funzioni davvero importanti in un forno?
E in un piano cottura?
Il bruciatore a tripla corona a cosa serve? è utile averlo?
E' più comoda una disposizione dei fuochi tradizionale, una a rombo o una a trapezio?
Sono più comodi i comandi laterali o frontali? Frontali verticali non esistono più?
Può essere una buona idea un piano cottura da 70 con 5 fuochi incassabile in un vano da 60?
quali sono le funzioni davvero importanti in un forno?
E in un piano cottura?
Il bruciatore a tripla corona a cosa serve? è utile averlo?
E' più comoda una disposizione dei fuochi tradizionale, una a rombo o una a trapezio?
Sono più comodi i comandi laterali o frontali? Frontali verticali non esistono più?
Può essere una buona idea un piano cottura da 70 con 5 fuochi incassabile in un vano da 60?
le funzioni importanti per un forno in linea generale secondo me sono:
- il raffreddamento tangenziale;
- il doppio o triplo vetro;
- la classe energetica (che sia classe A);
- la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento.
per un piano cottura invece quello che ho tenuto in considerazione io per la scelta è:
- estetica
- grandezza (più è grande e più hai posto per le pentole, padelle....i manici delle padelle specialemente prendono posto...)
- griglia, io l'ho scelta di ghisa perchè a mio parere si rovina con minore difficoltà... a casa dei miei genitori c'è la classica griglia verniciata che però dopo un pò la vernice tende a saltare via... teni conto che a casa dei miei si cucina per un reggimento di persone quindi l'usura degli elettrodomestici è tre volte più veloce rispetto ad una casa normale
io inoltre sconsiglio le grigle tutte color acciaio perchè diventano subito nere e quindi l'estetica è quasi subito rovinata...
Per quanto riguarda la tripla corona penso che l'utilità sia nel fatto che molto "potente" e ad esempio sei hai fretta di far bollire l'acqua per la pasta è l'ideale...
Per la comodità di avere i comandi frontali o laterali...non mi viene in mente la differenza che potrebbe esserci.. io li ho frontali e all'inizio me li sconsigliavano perchè potevano essere "pericolosi" nel caso ci fossero bambini per casa con le manine lunghe
- il raffreddamento tangenziale;
- il doppio o triplo vetro;
- la classe energetica (che sia classe A);
- la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento.
per un piano cottura invece quello che ho tenuto in considerazione io per la scelta è:
- estetica
- grandezza (più è grande e più hai posto per le pentole, padelle....i manici delle padelle specialemente prendono posto...)
- griglia, io l'ho scelta di ghisa perchè a mio parere si rovina con minore difficoltà... a casa dei miei genitori c'è la classica griglia verniciata che però dopo un pò la vernice tende a saltare via... teni conto che a casa dei miei si cucina per un reggimento di persone quindi l'usura degli elettrodomestici è tre volte più veloce rispetto ad una casa normale

io inoltre sconsiglio le grigle tutte color acciaio perchè diventano subito nere e quindi l'estetica è quasi subito rovinata...
Per quanto riguarda la tripla corona penso che l'utilità sia nel fatto che molto "potente" e ad esempio sei hai fretta di far bollire l'acqua per la pasta è l'ideale...
Per la comodità di avere i comandi frontali o laterali...non mi viene in mente la differenza che potrebbe esserci.. io li ho frontali e all'inizio me li sconsigliavano perchè potevano essere "pericolosi" nel caso ci fossero bambini per casa con le manine lunghe

la cosa principale è verificare in quale classe energetica si collocano gli elettrodomestici; penso sia importante che tu scelga un p.cottura ed un forno bello esteticamente ma necessariamente in classe A oppure AA...
fai attenzione che non ti "rifilino" dei modelli vecchi con cl. energetiche inadeguate.
Hai valutato la Whirlpool? E' un'ottima marca ma con costi accessibili.
fai attenzione che non ti "rifilino" dei modelli vecchi con cl. energetiche inadeguate.
Hai valutato la Whirlpool? E' un'ottima marca ma con costi accessibili.
Consumano un pozzo di corrente elettrica!!!nunzia ha scritto:Nuova utente, ciao a tutti! A proposito di forni & C. .......ma dei fornelli ad induzione cosa ne pensate? Io ho letto tanto al riguardo e mi sembrano troppo perfetti per non essere molto diffusi. Ci deve essere qualche contro, qualcuno ne sa qualcosa?