ciao a tutti e buone feste innanzitutto!
spero di postare nella sezione giusta...
ho comprato un mese fa un tavolo di Porada in legno wenge' e ieri ci ho fatto dei lavoretti per sistemare delle cose mettendo un asciugamano sul tavolo per non rovinarlo.
o lmeno cosi' credevo perche' sono rimasti 3 aloni tondi (4 cm diametro) e non capisco cosa siano.
forse l'asciugamano era macchiato (leggermente) di olio tipo crema corpo o forse avevo usato del cotone con solvente ma mi sembra impossibile che abbia attraversato l'asciugamano.....
a me sembrano macchie d'olio e non escludo che sia state fatte in altra occasione, magari.
ho provato a passare il sapoen di marsiglia ma niente, non l'ho fatto agire pero' perche' non so se si rovina....
help! cosa faccio???? riesco a mandarli via??!!
grazie a tutti
anche a me a volte mi rimangono degli aloni strani sul tavolo.. sempre wengè ma di Verardo.bestlondon ha scritto:so che tanti sono via, ma vi prego........, sono disperata..........!

la maggior parte mi paiono ditate vere e proprie che però lasciano come dell'unto sul tavolo..

io uso il pronto Multisuperficie.. cioè usabile sia su legno, metallo o vetro..
prendo un panno e lo stendo bene bene.. poi lascio asciugare e lo ripasso con un altro panno asciutto.
mi vanno sempre via..

grazie, provero' ad usare uno spray che ho per luecidare i mobili a base di cera d'api. e vediamo.....
normalmente le ditate vengono via , ma stavolta non capisco.....
tu comunque lo usi normalmente il tavolo o ti fai scurpoli che si possa rovinare?
io sono convinta che pur stando attenda, bisogna anche goderselo, con i soldi che abbiamo speso!
basta che poi le macchie vadano via...
grazie ciao
se qualcuno ha altre info scriva pure....
tu comunque lo usi normalmente il tavolo o ti fai scurpoli che si possa rovinare?
io sono convinta che pur stando attenda, bisogna anche goderselo, con i soldi che abbiamo speso!
basta che poi le macchie vadano via...

grazie ciao
mmm...il solvente penetra eccome l'asciugamano! e contiene una base oleosa...
Non credo ci sia molto da fare, tranne aspettare che la parte olesa si "sparga" e il legno la assorba bene bene....a quel punto non dovrebbe più vedersi, anche perchè il legno è scuro...
Oppure...mi sta venendo in mente una cosa, ma magari è la mia prima grande c.....a dell'anno ehhh...
per far assorbire la parte oleosa, supponenedo che possa essere "tirata" in superficie, si potrebbe provare a cospargere l'alone di farina o borotalco, e sperare che assorbano l'unto... un pò come si fa sui vestiti..

Non credo ci sia molto da fare, tranne aspettare che la parte olesa si "sparga" e il legno la assorba bene bene....a quel punto non dovrebbe più vedersi, anche perchè il legno è scuro...
Oppure...mi sta venendo in mente una cosa, ma magari è la mia prima grande c.....a dell'anno ehhh...
per far assorbire la parte oleosa, supponenedo che possa essere "tirata" in superficie, si potrebbe provare a cospargere l'alone di farina o borotalco, e sperare che assorbano l'unto... un pò come si fa sui vestiti..

"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)
io lo uso normalmente..bestlondon ha scritto:grazie, provero' ad usare uno spray che ho per luecidare i mobili a base di cera d'api. e vediamo.....
basta che poi le macchie vadano via...![]()
grazie ciao
ci metto su la tovaglia solo quando mangiamo.. per il resto del tempo è scoperto..

volevo solo metterci una striscia di tessuto.. il Runner per intenderci.. in modo da comprirne una parte ma con qualcosa di carino.. ma ancora non ho trovato quello giusto.

o per meglio dire.. l'avevo trovato.. ma costava 65 euro e mi sembravano veramente troppi.

quando avrò un figlio che mi batterà la tazza sul tavolo ininterrottamente

ma per ora niente!!

loremir la penso come te, anche io lo uso senza niente, un runner al massimo, poi con i bambini si vedra'
si rovina se provo che dite?
ma loremir77 ti e' mai capitato che si sporchi tanto di olio o unto? se si col multisuperficie va via?
grazie

ci avevo pensato anche io di fare cosi'.....si potrebbe provare a cospargere l'alone di farina o borotalco, e sperare che assorbano l'unto... un pò come si fa sui vestiti..
ma loremir77 ti e' mai capitato che si sporchi tanto di olio o unto? se si col multisuperficie va via?
grazie
di solito ci sto attenta.. ma quando viene gente non a cena ma tipo a vedere un dvd o a giocare a carte... mi par brutto mettere la tovaglia..bestlondon ha scritto:loremir la penso come te, anche io lo uso senza niente, un runner al massimo, poi con i bambini si vedra'![]()
ci avevo pensato anche io di fare cosi'.....si potrebbe provare a cospargere l'alone di farina o borotalco, e sperare che assorbano l'unto... un pò come si fa sui vestiti..
grazie
allora metto da una parte un asciughino carino e ci metto su bicchieri, bottiglie, bevande, patatine, stuzzichini.. ecc ecc.. ma poi ognuno mi scanica il bicchiere dappertutto meno che sull'asciughino..

quando vanno via il tavolo è in delle condizioni disperate..

uso il pronto.. e viene abbastanza bene.

l'unica cosa a cui non posso porre rimedio sono i graffietti..

mi sono accorta dopo che Verardo ha un legno proprio delicato..

gli altri mobili in wengè di casa non sono così delicatini.

qualche novità?bestlondon ha scritto:ciao, scusa per il ritardo
stavo pulendo degli oggettini con un solvente e avevo messo un asciugamano sopra il tavolo...
credo che sia si verniciato...
adesso la porada mi ha detto che devo usare alcol o un loro prodotto ma oggi vi chiamo e poi vi aggiorno
grazie
non conosco questo legno, e non so come aiutarti.
prova a guardare qui
http://www.jumbo.ch/it/consigli_suggeri ... -legno.pdf
prova a guardare qui
http://www.jumbo.ch/it/consigli_suggeri ... -legno.pdf
home page: www.oliveto.info
*
*