ma non era il momento dello scazzzooooooo?!?
scusate l'OT..
torno nel mio angoletto e seguo brava brava la vostra discussione.
Due firme in comune, questo è sposarsi, è un contratto. Tutto l'ambaradan è la celebrazione che due persone vogliono fare del loro amore, per condividerlo con amici e parenti, per sancire un momento speciale, ma non è obbligatorio! E comunque, anche sposarsi senza tanti festeggiamenti , o senza altre prsone intorno, è un modo di celebrare il proprio amore (punto sempre di + al matri stile Anna73quindi volevano aspettare i dico per dare una regola, una ufficialità, un minimo di sicurezza al tutto.
e quindi.. se non sei contrario al matrimonio ma non ti vuoi sposare solo perchè non credi a tutto l'amaradam delle spese.. e non ti vuoi sposare solo perchè non sopporti di dover seguire l'organizzazione..
allora vai in comune e metti du' firme.
già.. hai disertato anche il mio regnoooooo.....Hella ha scritto:Due firme in comune, questo è sposarsi, è un contratto. Tutto l'ambaradan è la celebrazione che due persone vogliono fare del loro amore, per condividerlo con amici e parenti, per sancire un momento speciale, ma non è obbligatorio! E comunque, anche sposarsi senza tanti festeggiamenti , o senza altre prsone intorno, è un modo di celebrare il proprio amore (punto sempre di + al matri stile Anna73quindi volevano aspettare i dico per dare una regola, una ufficialità, un minimo di sicurezza al tutto.
e quindi.. se non sei contrario al matrimonio ma non ti vuoi sposare solo perchè non credi a tutto l'amaradam delle spese.. e non ti vuoi sposare solo perchè non sopporti di dover seguire l'organizzazione..
allora vai in comune e metti du' firme.) Non capisco le coppie etero che aspettano i dico!
Quoto. Io ed Hello siamo andati al comune di residenza, che non era quello di nascita per nessuno dei due) e han fatto tutto loro.marina310170 ha scritto:Per il matrimonio in comune puoi rivolgerti al comune di residenza.lavispachiara ha scritto:scusate se ve lo richiedo![]()
Ma per sposarmi e fare i documenti, è necessario andare presso il comune di nascita?
Grazie
grazie sei stata chiarissima, quindi credo sia meglio fare un'assicurazione sulla vita, ma dobbiamo farne una ciascuno vero? o alla banca basta una sola polizza?Vania ha scritto:se uno dei due muore (corna) l'altro si accolla il mutuo, esistono x questo delle assicurazioni che stipula la banca (e che io ho stipulato) dal corso irrisorio (50 euro all'anno) e che in caso di morte estinguono il 50% del mutuo (la parte del defunto), la casa invece va all'erede quindi se siete conviventi e uno dei due muore l'altro convivente si ciuccia il mutuo ma non eredita la casa (a meno che ci sia un testamento)moon ha scritto:se vi separate (intendo dalla convivenza), la casa è cmq intestata al 50%, ognuno deve far fronte al suo 50% di mutuo. se uno dei due nn paga... beh, la banca ha in mano un'ipoteca, per cui ci andate di mezzo entrambi. ma è la stessa cosa che accadrebbe se foste sposati.alemonal ha scritto:si ma per esempio, facciamo il mio caso:
stiamo per andare a convivere e abbiamo comprato una casa intestata al 50 % a tutti e due con un mutuo cointestato e c/c cointestato; ora, facendo le corna, se ci dovessimo separare cosa succede?
e facciamo 2 volta le corna, se uno dei due dovesse venire a mancare, cosa succede?
per il c/c... in teoria fate 50/50.... in realtà il primo che arriva in banca lo prosciuga
per il conto in comune io ho aperto un conto corrente apposta x le spese di casa (con agevolazioni spese sui RID delle utenze) sul quale ci sono pochi soldi, quelli necessari al mutuo, spese, bollette etc e ognuno ha separatamente il proprio conto personale, facciamo mensilmente il bonifico delle nostre quote sul conto comune tramite homebanking.
mmm, non ho capito; nel senso che siete sposati o che non credi al matrimonio?bastille64 ha scritto:Hella, sono convinzioni difficile da spiegare e non molto logiche che non hanno niente a che far con l'amore: sono da 20 anni con il mio lui
per quello nemmeno tanto anch'io, o meglio, non è una firma che mi tiene legata al mio uomo o che mi fa pensare che il nostro legame valga di pù, o sia più forte. Solo che è il modo per cui mi viene riconosciuto il diritto di stargli accanto se starà male, o di continuare a vivere del nostro lavoro edi ciò che insieme abbiamo fatto, dopo la sua (tiè) mortebastille64 ha scritto:Non credo al matrimonioHella ha scritto:mmm, non ho capito; nel senso che siete sposati o che non credi al matrimonio?bastille64 ha scritto:Hella, sono convinzioni difficile da spiegare e non molto logiche che non hanno niente a che far con l'amore: sono da 20 anni con il mio lui
Ti dico quel che ho fatto io: sono andata al comune di residenza da sola e ho avviato la pratica, dopo un tot son tornata con Hello e abbiam fatto due firme. Da li' son partiti gli 8 giorni in cui qualcuno può esprimere obiezioni al matrimonio, la notizia infatti viene "pubblicata". Entro 8 mesi (mi pare, non mi ricordo più) dovevamo/potevamo sposarci: bisognava tornare con i testimoni per fissare la data.lavispachiara ha scritto:Grazie a tutte ragazze per le info, mi avete risollevata... sono nata un po' (eufemismo) lontano da quì. Quindi l'atto di nascita si può richiedere nel comune di residenza?![]()
Vi risulta poi che al Consenso non sia più necessaria la presenza di un testimone e un genitore? mi pare di aver letto così da qualche parte...
parlo di cerimonia civile, ovvio.
entro 180 gg quindi 6 mesi..Hella ha scritto:Ti dico quel che ho fatto io: sono andata al comune di residenza da sola e ho avviato la pratica, dopo un tot son tornata con Hello e abbiam fatto due firme. Da li' son partiti gli 8 giorni in cui qualcuno può esprimere obiezioni al matrimonio, la notizia infatti viene "pubblicata". Entro 8 mesi (mi pare, non mi ricordo più) dovevamo/potevamo sposarci: bisognava tornare con i testimoni per fissare la data.lavispachiara ha scritto:Grazie a tutte ragazze per le info, mi avete risollevata... sono nata un po' (eufemismo) lontano da quì. Quindi l'atto di nascita si può richiedere nel comune di residenza?![]()
Vi risulta poi che al Consenso non sia più necessaria la presenza di un testimone e un genitore? mi pare di aver letto così da qualche parte...
parlo di cerimonia civile, ovvio.
Sper di ricordarmi bene, è passato 1 anno....