gebo ha scritto:Molti scelgono la privata perche' pensano (per elementari e medie) che i troppi extracomunitari "rallentino" il programma.
Altri (soprattutto alle elementari) scelgono la privata perche' ha orari piu' lunghi e risparmiano la baby-sitter
Al liceo qualcuno pensa che la scuola privata riduca i rischi di "cattive compagnie".
Qualcuno sceglie la privata perche' fa fare sport o inglese gia' dall'asilo
Quasi nessuno sceglie la privata per la qualita' dello studio..
Io ho studiato in una scuola privata fino alle medie, e al primo anno di liceo ho dovuto sudare sette camicie per recuperare
Coi miei figli non ho avuto dubbi, scuola pubblica, e sono abbastanza contenta
I primi quattro elementi che hai indicato non mi sembrano di poco conto.
Si potrebbe aggiungere pure che non ci sono mai scioperi, che gli insegnanti difficilmente cambiano, che le strutture sono adeguate,
che i cessi sono più puliti, che spesso i programmi sono portati a termine...
le gite sono gite vere, ai musei ci vanno...
"Sul risparmiano... la baby sitter..." la scuola elementare statale di competenza, nel mio caso, offre 2 rientri fino alle 16.25 , gli altri 3gg uscita alle 13.00. (27h settimanali previste dalla legge)
Almeno 14/15 h di baby sitter settimanali...fai un calcolo mensile...
Aggiungici magari l'entrata anticipata(a rischio per n° domande) prima delle 8.25 sono altri 25 euro mensili. Poi 3,5 euro a pasto. Poi magari scuolabus,
altri 150 euro annuali.
Diciamo 600 euro mensili?
Certo alternative a tempo pieno statali le trovi...1 ogni quanto?
O, che lavoro bisogna fare per accompagnare il figlio a scuola alle 8.25 e riprenderlo alle 13.00?
Credo che nemmeno un part time basti...
Facile parlare di qualità dello studio...