'nvedi che si ricomincia...va beh, nn si era mai finito, quindi....

Sciao . Ale
Moderatore: Steve1973
Il mio da piccolo non ha mai caragnato per tagliare le unghie, era bravissimoSteve1973 ha scritto:Le unghie si tagliano quando dorme... mi raccomando!!![]()
![]()
[/b]Ing 76 ha scritto:Istruzioni "primi giorni" per Ing e future mamme/papà:
- il bagnetto ogni giorno? Quante volte al giorno? Con quali prodotti e a quale temperatura?
Sì, una volta al giorno, ma finchè non cade il cordone è meglio non immergerli fino alla pancia. Temperatura circa 38°C
- n. di poppate ca.?
A richiesta con latte materno, 8 con latte artificiale (ma io ho assecondato comunque le richieste del bimbo)
- n. di cambi al giorno? Quali pannolini?
Ad ogni poppata. Io di solito uso i pampers (i sensitive sono i migliori, ma anche i beby-dry, che costano meno, vanno benissimo. No i sole e luna. Anche gli huggies sono buoni ma non quelli di prezzo più basso)
- posizione migliore per la nanna: di lato o pancia in sù?
Ora viene consigliata la posizione a pancia in sù, pare che riduca il rischio di SIDS, con la testa girata da un lato per via dei possibili rigurgiti
- come fare i massaggini?
movimenti circolari in senso antiorario ( o era orario?non me lo ricordo già più) sul pancino. A volte basta mettere il bimbo a pancia in giù sulle proprie ginocchia per lenire il dolore delle colichette
- ciucciotto sì o cicciotto no?
Io ciucciotto sì (sembro tarzan
)!!!!! Se il bimbo lo prende può essere una salvezza
- temperatura ambiente primi giorni?
...il mio è nato a giugno, non mi ero informata.
- le unghie non si tagliano, vero?
no, all'inizio si dovrebbero sfaldare da sole tanto son delicate. Quando poi diventano troppo lunghe te ne accorgi e le spunti un po' (altrimenti si graffia)
- .....
ogni consiglio è gradito!
Anna73 ha scritto:Il mio da piccolo non ha mai caragnato per tagliare le unghie, era bravissimoSteve1973 ha scritto:Le unghie si tagliano quando dorme... mi raccomando!!![]()
![]()
ora.... a 6 anni.... su quelle dei piedi mi pianta delle scenate da tragedia graca
![]()
(e non parliamo del parrucchiere.... o della doccia
)
Abiamo fatto il bagnetto il decimo giorno (cordone caduto il settimo). Non lo facciamo tutti i giorni perchè da sola ancora ci riesco ed il papino non sempre c'è (infatti spesso lo facciamo alle 11 di sera). Cmq tuti i giorni la lavo dalla cintola in giù, piedini compresi, più manine, viso e collo. Sto usando Babygella (sapone liquido, cremina, olio). La temperatura dell'acqua circa 37°.Ing 76 ha scritto:- il bagnetto ogni giorno? Quante volte al giorno? Con quali prodotti e a quale temperatura?
Se allatterai al seno saranno a richiesta, almeno all'inizio. Beatrice purtroppo prende il latte artificiale, ho lasiato fare a lei: all'inizio 8 poppate, perchè si stancava e non riusciva svuotare il biberon, così lo beveva in due volte (ma più di un'ora il latte artificiale non può stare, molte volte l'ho buttato e ripreparato). Poi è passata a 7, poi a6. Ora sono due giorni che ne fa 5, perchè alle 21.30 si addormenta e si sveglia alle 7.30, saltandoi la poppata di mezzanotte! Infatti devo chiedere se devo aumentare la quantità della singola poppata...Ing 76 ha scritto:- n. di poppate ca.?
Io la cambio prima di mangiare. è un'abitudine presa all'inizio che si agitava molto durante il cambio e dopo mangiato rischiava di vomitare. Anche perhè si adormentava appena finito il biberon e mi dispiaceva svegliarla. Non fa mai la cacca appena mangiato, quindi non corro il rischio critto da Anna. Per la cacca cambio supplementare, naturalmente. La fa quasi sempre un giorno sì e uno noIng 76 ha scritto:- n. di cambi al giorno? Quali pannolini?
Lei dorme a pancia in su, ce lo hanno consigliato in ospedale per ridurre il rischio di morte in culla. Le primissime settimane riuscivamo a farla stare con la testa di lato, poi ha deciso di stare a testa dritta e non c'è stato verso di farle cambiare posizione! Secondo me appena toglierò la mutandina rigida che le impedisce ora di girarsi, deciderà anche se mettersi di fianco o no!Ing 76 ha scritto:- posizione migliore per la nanna: di lato o pancia in sù?
Non se li fa fare granchèIng 76 ha scritto:- come fare i massaggini?
Pensavamo di non darglielo, ma poi è stato necessario. Però non ha questa grande passione, devo dire. Da qualche giorno lo sputa e si mette in bocca il pugnetto... stiamo cercando di non farle prendere questa abitudine... speriamo bene...Ing 76 ha scritto:- ciucciotto sì o cicciotto no?
20°, 50% di umiditàIng 76 ha scritto:- temperatura ambiente primi giorni?
Tagliate (e limateIng 76 ha scritto:- le unghie non si tagliano, vero?
Sarà capitata la stessa cosa a noi, allora... il 31 che l'incontro post partum nel consultorio dove ho fatto il corso pre parto... chiederò all'ostetrica.Colynn ha scritto:Come Lorena anche io volevo donare il cordone, fatte tutte le pratiche e alla nascita mi è stato detto che il mio piccino aveva avuto bisogno di tutto il sangue e non era possibile fare il prelievo![]()