caboche foscarini con punto luce decentrato

ciao in salotto, dove ho anche il tavolo da pranzo, ho un solo punto luce al centro della stanza.
il mio problema non so che lampadario mettere...
sono innamorata della caboche sospesa, un venditore mi ha detto che si può fare l'attacco al punto luce centrale per poi portarla a sospensione sul tavolo, verrà bene? non so l'idea di tutti quei fili a vista un pò non mi convince.
una caboche media 50 cm diametro da 200w è sufficiente per illuminare uno spazio di circa 20 mq?
purtroppo non posso mettere nemmeno piantane perchè non ho spazio, l'unico altro punto luce è all'ingresso ma servirebbe quasi esclusivamente per l'accensione appena si entra.
all'ingresso appunto, mettereste una caboche piccola a plafoniera oppure un altro lampadario in stile moderno?
è praticamente un ambiente unico non è separato da muri... c'è solo un piccolo rientro.
grazie a tutti
:D
eleonora

Ciao eleba,

Sul punto luce decentrato non ti posso aiutare.

Ma ti posso dire che ho una alogena da 200 W a sospensione sul tavolo (Cross di Foscarini) e mi illumina tutto il salone (18m2)... Tanto che ho deciso di togliere l'altro punto luce che avevo in soggiorno e aggiungere una piantana (ho lo spazio per farlo) :wink:

Per l'ingresso ti consiglierei una plafoniera, ma si tratta di un mio gusto personale: in un unico ambiente non mi piaciono due sospensioni. :roll:
La caboche piccola a plafoniera potrebbe andar bene :wink:

Ele, in una zona di 20mq forse potrebbe andare una sola Caboche da 200W.. dipende se vivi molto l'ambiente oltre alla zona sopra il tavolo che sarà molto ben illuminata. Penso sia decentrabile anche la Caboche, sempre che il punto luce non sia molto distante dalla zona tavolo.. :roll:
Se non con una piantana, potresti 'aiutarti' pure con una lampada di dimensioni limitate da lettura, od un'altra anche poggiata sopra un mobile.., per esempio. Invece all'ingresso proverei a cambiare modello, non ancora una Caboche.. ma una cosa differente.
Per il salotto, tra tanti modelli, due archetipi:
la Tolomeo terra di Artemide e la Pipistrello di Martinelli..
Immagine
Immagine
Esilissima, in tema piantane - anche se non hai posto per loro - la Logo 300.5 di Nemo:
Immagine
Vecchio thread, forse utile..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &view=next