Quella che vi linko è una bozza per la disposizione della cucina/pranzo nella mia casa che devo ristrutturare.

La lunghezza della dispensa invece (che nella bozza è da 220cm) può esser variabile. Questa è scaturita dalla presenza della penisola da chiudere.
La cucina che ci vorrei infilare è fatta ad L. Le misure sono 360 da una parte e variabilmente da 240 a 280 dall'altra. Mia moglie vorrebbe fortemente la penisola e il forno alto.
Quella che vedete è una prima idea della disposizione degli elementi che ho preso dal catalogo tecnico Scavolini (solo perchè è l'unico che ho trovato in rete). In realtà non abbiamo ancora scelto ne marca ne modello, sappiamo solo che dovrà esser moderna e abbastanza lineare come stile.
Il problema che ho è il seguente:
Posto che la penisola ha il piano profondo 90 (che è + o - lo standard per infilarci sotto gli sgabelli) mi rimane sulla zona pranzo uno spazio di circa 260 cm.
Secondo voi riesco ad infilarci un tavolo largo 80/90cm (la lunghezza non è un problema) senza patire troppo nei passaggi?
Ho pensato di togliere lo sbordo del piano della penisola per guadagnare una 30ina di cm ma mi piace molto meno come soluzione e ci vorrei arrivare solo se costretto da evidenti ragioni di spazio.
Grazie a tutti
Mirko
PS: poi passiamo al progetto della cucina vero?