casimira ha scritto:nono... sono sicura sia una piantina da acquario, le ho comprate anche io (pessima scelta per il mio acquario... erano anche più "scassabili" di quelle che prendiamo di solito)
non le hai mai viste Anna? le vendono in una specie di bicchierone trasparente, con il coperchio. dentro c'è l'acqua.
Eppure sono andata all'ikea pochissimo tempo fa e non le ho notate
E' normale che le piante da acquario, appena portate a casa e messe a dimora, siano uno schifo (di solito marciscono tutte le foglie

): spesso vengono allevate (forzandole) in idrocultura, quindi la pianta si attrezza con le foglie da "aria".
Appena messe in acqua la pianta deve riadattarsi di nuovo, le foglie da "aria" marciscono e nascono le nuove foglie da "acqua" (che sono diverse dalle precedenti).
Le piante da acquario comunque vanno trattate come piante normali ed esistono appositi concimi: in pastiglie da mettere nel substrato e liquidi da mettere in acquario, di solito vanno usati entrambi, nel caso di Marina potrebbe comprare solo le pastiglie da mettere nel vaso insieme ai sassi
Altra cosa importante. se erano vendute con le radici fatte su in una specie di lana marroncina questa va assolutamente tolta.

EDIT: Marina descrivimi la pianta (colore delle foglie, portamento, forma delle foglie ecc) che vedo di postarti alcune foto di piante per acquari