Mi riferisco all'incidente aereo del 4 gennaio, quando un piccolo aereo bimotore che trasportava otto turisti italiani è scomparso a 83 chilometri dal piccolo aereoporto di Gran Roque, nel Mar dei Caraibi.
Fra gli otto italiani c'era la famiglia Durante, padre, madre e due bimbe. Lei, Bruna Guernieri, stilista di moda per bimbi, era un utente del sito Genitoriche da molti anni e aveva il nick xBru. Non ho mai scritto nulla in quel forum ma lo leggevo spesso già da quando si chiamava mammaepapa.
Mi trovavo proprio lì a fare ricerche sulle malattie genetiche quando è arrivata la notizia. Non vi dico lo sgomento e il dolore che si è alzato fra quei post degli amici, come noi. Conoscere xBru e la sua dolcissima famiglia attraverso le sue parole insieme alle notizie dei giornali mi ha scossa profondamente, perchè è uno scrivere strano, quello che si fa in queste comunità virtuali, uno scrivere estraneo eppure profondamente intimo che crea legami vicini e lontani allo stesso tempo.
A parte questo, c'è un vero giallo intorno a questa vicenda, sicuramente ne avrete sentito parlare. L'aereo è scomparso nel nulla, forse inabissato, forse dirottato, chissà... sta di fatto che parenti e amici pretendono giustamente che ogni sforzo sia fatto per continuare le ricerche e stanno facendo il possibile per mantenere viva l'attenzione su questo argomento.
I familiari delle vittime hanno aperto due siti apposta, quello dei durante e quello degli sposini in viaggio di nozze, Stefano e Fabiola. Là sono indicate anche le iniziative che stanno promuovendo.
Il primo l'hanno aperto ieri mi sembra e il secondo l'hanno attivato subito.
E speriamo che siano ancora vivi da qualche parte....
www.famigliadurante.org
www.stefanoefabiola.org