Mi par di capire che parecchi di voi siano passati dall'estenuante trattativa con l'impresa costruttrice dopo aver comprato su carta.
A me sta capitando una cosa decisamente poco piacevole, e volevo sentire le vostre esperienze anche per decidere come muovermi.
Allora: un anno fa firmo il preliminare con annesso capitolato per l'acquisto di una casa; faccio vedere ad un amico geometra che mi dice che i materiali scelti, soprattutto per la costruzione, non sono affatto male.
Arrivati alle finiture, essendo una casa acquistata per andare a viverci e non come investimento, logicamente si iniziano a fare modifiche ai materiali scelti da capitolato. E lì, ad ogni scelta diversa, cominciano le mazzate di preventivo. Mi faccio qualche giro, e trovo prezzi sempre più bassi. Torno allora nel negozio dove mi aveva portato l'impresa per la scelta, e facendo finta di essere un normale privato, chiedo i prezzi: soprpresa, molto più bassi di quelli comunicati dall'impresa!!!

Chiedo spiegazioni all'impresa: mi rispondono che nel capitolato c'era scritto che per gli extracapitolato, avrebbero fatto la differenza fra il listino 2005 a cui loro si riferivano e il listino attuale. Il problema è che ad un normale privato, anche nel negozio dove mi hanno portato loro, non applicano mai il prezzo da listino!!!
E' capitato anche a voi?
Come mi dovrei comportare?