da Franco
Ciao a tutti, per me nel valutare la convenienza di un acquisto piuttosto che un altro i fattori determinanti sono i seguenti:
- Budget;
- Qualità prodotto;
- Estetica del prodotto.
Per scegliere poi ovviamente devono esserci tutti e tre i fattori, la mancanza di uno non sarebbe ammissibile:
-prodotto bello, fatto bene ma fuori budget?
-prodotto conveniente, bello ma fatto male?
-prodotto conveniente, fatto bene ma che non mi piace?
La combinazione di questi tre fattori mi da la scelta finale. Semplifico molto la cosa così facendo perchè non mi pongo il problema di tutti gli optional - finiture, ma se non faccio così giro per 6 mesi e vedo 400 marche di cucine e/o di altri prodotti. Ho sentito e letto gente parlare bene di prodotti di cui altri parlano male (vedi IKEA o Emmelunga). Io credo che se Snaidero rispetta il tuo budget, ti piace e ritieni sia fatta bene, perlomeno per i tuoi criteri di valutazione, sia la scelta più giusta. Il problema forse è: come valutiamo un prodotto? Io consumatore non sono in grado di valutare come Maestro o Patacio o altri che lavorano nel settore. Loro sarebbero in grado di dirci quale prodotto scegliere tra questi, ma noi cosa facciamo? Ci limitiamo ad aprire un cassettone e a chiuderlo? E se è stato montato male allora bocciamo Scavolini? La differenza tra un prodotto "schifoso" e un prodotto medio la riconosciamo tutti, ma la differenza tra un prodotto medio e uno di livello superiore, quanti non del settore sono in grado di giudicarlo?