umbett600 ha scritto:..ma il pavimento scuro non mi rende il tutto ancora + buio?pensavo ad un pavimento chiaro....porte chiare stile rovere sbiancato o bianche......e all'inizio del "budello" che separa la zona giorno dalla notte una porta cristallo a tutta altezza ( satinata semitrasparente acidata poi si vedrà....),..mi hanno proposto le porte con il pezzo sopra "vuoto "di vetro

sempre per il problema luce...ma non mi ispirano molto..
Oulaaa.. 1 m solo di larghezza!

..ma è un vero e proprio 'budello' piu che un corridoio..
Al contrario di Marcvsrvs, ..vedrei bene l'opzione che ti avevano già suggerito: dipingere le pareti chiare, il pavimento in rovere (sarebbe perfetto), la porta a vetro.. Per la luce, (soluzione economica, senza il bisogno di far delle tracce), potrebbero andare anche una serie di faretti su binari, volendo anche montati a parete, coadiuvati, se invece ci fosse il budget.. anche da delle luci segnapasso esterne (il filo elettrico potrebbe correre dietro lo zoccolo).
Oppure (soluzione classica ma dispendiosa) si potrebbero realizzare le tracce per posizionare ritimicamente, volendo, a scelta, appliques, plafoniere o faretti..