Chi mi segue probabilmente si ricorderà del mio living (ma è più probabile di no

Ero convintissima delle mie scelte,non volevo fare troppa confusione con le essenze legnose,non sono così brava,e così avevo scelto il teak (per quel suo aspetto così anni 70 e per la venatura)

Nella sala libreria di teak,lungo la parete di fondo che inglobasse camino e plasma nella parte centrale,teak per il tavolo da pranzo,per i due mobili contenitori,e teak per la boiserie del bagno al piano.Il tutto libreria su misura e arredo per la sala da pranzo,Riva,per la bellezza e per la presunta qualità.Ma si è presentato un unico problema: IL PREZZO.
Trovandomi nell'impossibilità di spendere la cifra folle che mi è stata chiesta,ho chiesto ad un falegname della zona di realizzare la libreria su misura,ridisegnata da me e dal mio architetto per l'occasione,peccato che il preventivo sia come quello di Riva (mille eurini meno).
A questo punto per risparmiare mi trovo davanti ad alcune possibilità,e non so che fare

Soluzione 1: Cambio completamente essenza per tutto.
(No a wenghè e rovere sbiancato,troppo fashion,no al noce non mi piace

Soluzione 2:Cambio essenza solo per la libreria (si e quale?)
Soluzione 3:Libreria laccata (si e che colore?)
Soluzione 4:Parte centrale della libreria in teak,scaffalatura a dx e sx del camino laccata (Si e che colore?).
Qui siete tutti bravissimi,sono ben accetti consigli di tutti i generi