kali kali... ora devo andare e mi dispiace non riuscire ad intervenire come vorrei
ma in sunto sì, credo che siamo prigionieri di molte cose, tra cui anche le lezioni storiche non ben assimilate o forse totalmente sconosciute e/o ignorate!
a parole siamo liberi di esprimerci (e non esistono argomenti tabù) e lo facciamo anche
ma è proprio nel momento del confronto che succede il patatrac!
prima di tutto, secondo me perchè c'è la paura e spesso l'ignoranza nel non saper portare avanti le proprie idee...
perchè chissà se sono proprio ... proprie!
La capacità di parlare ed anche scherzare su argomenti importanti dipende da molti fattori (intelligenza, cultura, maturità, capacità di chiedersi le cose e anche il coraggio di metterle in discussione ecc.) e questo, secondo me in tutti i campi!
Quando mancano alcuni di questi presupposti (o sono diversi) le risposte sono variegate (e ben venga) ma se non c'è il percorso di assimiliazione e di ragionamento sul problema c'è la chiusura e l'attacco.
Tu pensi diverso da me (benissimo), io non capisco cosa stai dicendo (e chiedilo!), lo capisco non sono d'accordo (va bene) ma siccome non so difendere le mie idee (perchè forse sono idee di qualcun altro ed io le ripeto o non ci ho ragionato su) o le tue mi fanno paura ti aggredisco con la mia posizione rigida ed intransigente che arriva, di solito anche all'insulto o alle urla!
Poi è chiaro che i registri di comunicazione di ognuno di noi sono diversi e non sempre riusciamo a cogliere (subito o forse mai) quello degli altri!
Guardate anche qui... con alcune persone entri subito in sintonia come se sotto sotto ci fosse una "corrente" comune, con altre sei costretto sempre a mettere i puntini sulle I!
E poi non tutti sono capaci di essere ironici o di parlare con serenità di tutto (anche per il tipo di educazione ricevuta o di ambiente in cui vive)!
e noi qui, nel nostro piccolo grande mondo virtuale lo possiamo vedere credo quasi ogni giorno!
Ma non è forse anche nostro "dovere" cercare di cambiare questa situazione?
senza fare crociate... ma con indubbia intelligenza ed ironia?