Altoprofilo ha scritto:Ciao! Qualcuna di voi si è mai sottoposta all'esame per calcolare il metabolismo basale? Si chiama CALORIMETRIA
Mi hanno consigliato di farlo perchè è un pò che sono a dieta e dopo la perdita di 5/6 kg mi sono fermata e nonostante non sgarri di una caramella faccia sport e massaggi non dimagrisco più!!! Sembra che il mio fisico si sia abituato a vivere con quello che gli do e brucia esattamente le calorie che si è abituato a recepire ..
Qualcuno mi aiuta?

fare un esame è sicuramente d'aiuto, anche perchè non si tratta di un esame invasivo...
posso fare alcune considerazioni semplici sul metabolismo....la maggior parte pensa che mangiando poco si dimagrisce, invece è (quasi) l'opposto...se si mangia troppo poco il nostro metabolismo rallenta per evitare di cedere...quando vi concederete un extra alimentare l'organismo anzichè bruciarlo, lo accumulerà
per perdere peso bisogna velocizzare il metabolismo, accelerare i meccanismi di immagazzinamento e consume delle energie....per farlo i metodi più semplici per una persona fisicamente ok sono l'attività fisica, un'alimentazione bilanciata, fare più pasti al giorno, andare a letto e svegliarsi alla stessa ora e dormire abbastanza (le classiche 8 ore)
per far funzionare il tutto bisogno trovare il giusto equilibrio tra alimentazione e dispendio energetico, cercando di rimanere quelle 3/400 calorie in meno del fabbisogno se si vuole dimagrire...
se hai perso peso all'inizio + velocemente, è normale, se hai rallentato il dimagrimento è possibile che tu abbia accelerato il tuo metabolismo ma non abbia corretto l'alimentazione e quindi rischi di bloccare il processo...
oltre all'esame per il metabolismo rivedrei anche la dieta
gli sgarri sono "quasi" d'obbligo...meglio non abituare il corpo a un regime alimentare eccessivamente ristretto...per sgarri intendo una pizza, una burrata con i pomodorini

un dolce, oltre a nutrire il corpo devi anche nutrire la mente...sempre col xibo