Io sono la proprietaria della calla nera
Ero doventata matta anch'io per trovarla, era quasi un anno che la cercavo

e poi alla fine l'ho trovata
In questo periodo dovresti ancora trovare i bulbi e, se lo trovi, devi anche sbrigarti a piantarli.
Le calle già in vaso invece si trovano in diversi periodi dell'anno

e non ho ancora capito bene perchè (credo che siano quelle forzate).
Il garden dove vado di solito in questo momento è pieno di quelle già in vaso e fiorite
Se la prendi adesso già fiorita dovrai farle finire il ciclo vitale, metterla a riposo e poi ripiantarla l'anno prossimo a febbraio (e fiorirà verso luglio/agosto).
Per il praticello: non ti fidare della terra che ti mette l'impresa e aspetta di vederla
Di solito si tratta di terra molto argillosa che è abbastanza difficile da trattare (oltre ad essere dura come cemento

).
Una volta che l'avrai vista potrai valutare se è il caso di correggerla con sabbia e poi seminare
Riguardo al periodo di semina dipende molto da dove vivi: c'è il rischio che il caldo torrido dell'estate bruci l'erba giovane e favorisca il proliferare delle infestanti, quindi forse è meglio innaffiare la terra che ti poseranno, far crescere le infestanti, fare trattamenti di diserbo totale (io ne ho dovuti fare 3 e le bastar@e stanno rispuntando lo stesso

) e poi seminare a settembre.