da ladANY
mi scuso perchè non era mia intenzione riaprire una polemica di cui già ampiamente discusso, ma ci terrei ad esprimere il mio punto di vista.
quando ho fatto l'esempio della macchina non intendevo il costo della batteria o delle gomme, perchè sono consapevole del fatto che se acquisterò bmw avrò un motore di un certo tipo e se acquisterò una panda l'avrò di un altro. Quando ho scritto "optional", intendevo quegli elementi che conferiscono un valore aggiunto a quello dell'automobile di serie. ma se decido di comprare i sedili in pelle o voglio il kit navigatore voglio sapere quanto mi costano singolarmente in modo tale da poter decidere se le mie finanze mi permettono di averli entrambi o uno solo di essi.
così è per una cucina secondo me. se ho scelto di mettere, ad es., un'apertura vasistas (che è un "optional" perchè il pensile sopravvive anche con una battente) vorrei sapere quanto mi costa, perchè altrimenti metterò un'anta a battente. è un po' come per il top, vorrei sapere il costo di un laminato e quello di un okite.
tutto qua. non mi sembra di esprimere un'idea poi così malsana, mi sembra di chiedere il giusto, soprattutto quando sono in una fase di pre-acquisto. (per questo non pretendo da TUTTI i rivenditori da cui vado un preventivo dettagliato, so che lavorano gratuitamnete in questa fase e so cosa significa dato che anch'io, che sono designer, passo questa fase) però se io, cliente, ti ho dimostrato di voler acquistare quello che tu mi proponi, perchè non venirsi incontro?
tutto qua. scusate ma mi sentivo in dovere di dare delucidazioni riguardo quanto da me espresso nel post precedente.