boo ha scritto:BI ha scritto:Se posso permettermi ti darei anche un altro consiglio: se hai una posizione errata al lavoro, qualche seduta dall'osteopata può aiutarti di sicuro. I farmaci ti aiutano eliminando il dolore, ma se il tuo collo lavora male ha forse bisogno di farsi dare una sistemata, anche quando starai meglio.
ho letto dopo, interessante sta cosa.
ma l'osteopata che fa, massaggi? o ti tira tutta?

un po' tutte due le cose
non è così semplice da spiegare ...
ti spiego quello che ha fatto a me...
la mia schiena è un'asse da stiro nella zona dorsale, quindi scarico tutte le tensioni sulla zona lombare ... da qui i miei problemi ...
quello che l'osteopata ha fatto è stato di cercare di ricreare la naturale curva nella zona dorsale (letteralmente prendendo tra le dita le vertebre una a una

) lavorando la zona lombare in maniera molto blanda, visto che l'ernia gridava vendetta!!!
Ricreata la curva dorsale (non è bellissima, ma adesso un accenno almeno c'è

) anche la zona lombare ne ha giovato ... e anch'io!!!
è un lavoro che viene fatto sulla muscolatura, anche quella profonda, e addirittura sugli organi interni e la loro posizione

... ma non sono così esperta da potertelo spiegare in modo corretto, ma credo che cercando si Internet potrai trovare info precise.
Io mi ci sono affidata ad occhi chiusi, anche perchè non era la prima esperienza che avevo.
La prima ernia (a 25 anni) è stata tolta chirurgicamente dopo un mese e mezzo di antidolorifici e cortisone.
Allora l'osteopata mi disse che era troppo grossa da trattare.
Invece questa volta ho avuto un risultato fantastico, anche se il mio medico mi ha fatto prendere prima l'aulin per un mese, poi mi ha fatto fare una risonanza all'anca

, poi finalmente l'abbiamo fatta alla colonna e allora mi ha prescritto il cortisone e riso in faccia quando gli ho dell'osteopata
Fatto sta che ho interrotto immediatamente gli antidolorifici (e ti assicuro che di male ne avevo e anche molto) e dalla seconda seduta in poi male non ne avevo più...
E' un approccio diverso rispetto all'ortopedia o alla medicina "ufficiale" , ma anche se difficile per me da spiegare ha una base scientifica molto seria.
E, cosa molto importante, corregge le cause del dolore, non ne cura solo i sintomi.
... e non è nemmeno medicina naturale o pranoterapia o riflessologia, cose in cui io credo fino ad un certo punto ...
OK, non ho il dono della sintesi