ma come mai mi sono morti, i ciclamini? d'inverno li alternavo tra dentro e fuori ma in serra coperta (non riscaldata, ma coperta).
adesso, col bel tempo, li ho messi fuori e mi sono schiattati... una pena, porelli...

Moderatore: Steve1973
son tutti "flosci"... una tristezza.... pendono dai lati del vaso.... come se guardassero in terra senza forza....casimira ha scritto:sicuro che sono morti?
i ciclamini hanno la "patata" sotto, il tubero, rizoma insomma non so. magari la parte aerea ha preso una botta di freddo, un colpo di caldo qualcosa che l'ha fatta soffrire ma sotto sta bene e si può riprendere... ammenohe non l'hai fatta marcire con troppa acqua
sì, sono al sole, ma in questi gioni non era ancora caldo caldo...casimira ha scritto:ma li hai bagnati troppo?
li hai messi al sole?
hanno preso un colpo di vento?
pensa a una di queste eventualità
Lady V ha scritto:strano...io li ho tenuti fuori tutto l'inverno eppure son lì belli vispi e pieni di fiori...
stessa cosa anche per me..ho tirato via delle foglie che si all'estremità erano mollicce..tutte melmose...adesso è tutto spelacchiato!! è tanto brutto poverinoohara ha scritto:io davanti alla porta ho 2 ciclamini trattati alla stessa identica maniera: sotto l'acqua insieme, sotto il sole insieme.
Una settimana fa uno ha incominciato ad abbattersi, mi sembrava quasi avesse una sorta di muffa.melma sopra. Ho totlo le foglie marcie pseudo morte ma niente, tra poco lo butto perchè nel vaso metterò qualcos'altro.
L'altro è bello ancora rigoglioso, l'uinca cosa è che i fiori si sono schiariti un po!