Grazie Sibyl e Agostina!
La nostra prima proposta è stata proprio quella di farci "restituire" l'eccesso sotto forma di materiali, sarebbe stata la soluzione ideale, visto che solo di serramenti abbiamo più di € 20.000!. L'impresa però ci ha detto, molto spudoratamente, che non ha più soldi e non ce la farebbe...
Hanno replicato con la proposta opposta, ovvero: noi forniamo i materiali e loro la manodopera fino alla fine dei lavori, ma ovviamente per noi questa non è una soluzione percorribile perchè:
- la cifra è più alta di quanto gli dovremmo riconoscere come manodopera
- visti gli ultimi lavori fatti, noi non ci fidiamo più ne' come qualità del lavoro, ne' come tempi; inoltre non avremmo nessun "potere" sul loro lavoro, avendoli già "pagati", e si tratterebbe di fidarsi ancora una volta di loro, cosa che non siamo più disposti a fare
- vogliamo che questi delinquenti escano dalla nostra vita!
Nel frattempo abbiamo già sentito alcuni dei fornitori (anche se l'impresa ha fatto delle scenate assurde, quando l'ha saputo... chissà come mai non vuole che li contattiamo direttamente?!

). Putroppo non abbiamo avuto belle notizie: non solo l'impiantista mi ha contattato settimana scorsa per avvisarmi che l'impresa non ha saldato i lavori fatti (!), ma nel week-end il proprietario dei ponteggi si è presentato in cantiere e, in modo molto gentile, ha informato il mio moroso che i ponteggi NON SONO MAI STATI PAGATI!!!!! Tenete presente che sono lì da 1 anno...
Ovviamente noi abbiamo già pagato i corrispettivi all'impresa per queste parti di lavori, e ovviamente abbiamo informato i fornitori di questo fatto, facendo loro capire che, per quanto ci dispiaccia che anche loro siano vittime di questi delinquenti, di certi noi non siamo disposti a rispondere in nessuna maniera a quesi mancati pagamenti! Anzi ho chiesto al proprietario dei ponteggi di toglierli immediatamente, che tanto non ci servono.
Ora voi ditemi... ma come faccio ad andare avanti, quando ogni giorno si scoprono nuove magagne?! La nostra situazione era già abbastanza disperata, ma ora che stanno saltando fuori nuovi problemi io e il mio ragazzo siamo davvero sfiniti...
Nel frattempo abbiamo già fatto fare il preventivo a 2 altre imprese per finire i lavori allo stato attuale, ma ovviamente prima dobbiamo far uscire questa impresa e capire se, senza recuperare la differenza dei soldi pagati, ce la faremo a finire i lavori. (non abbiamo intenzione di lasciare i soldi all'impresa-delinquente, ma dobbiamo prepararci al peggiore scenario possibile e cmq, se mai li riavremo passerò diverso tempo!)