come valore di 50 kwh/m2anno come sono messo?
dopo il rogito ho fatto istallare un camino e fatto mettere delle bocchette x scaldare tutta la casa questo puo variare la certificazione?
by Yacy
Moderatore: Steve1973
scusa ma sulla certificazione ci sara scritto in che classe è la tua casa(A, B, C...) no?cosi non ti perdi in valori tecniciyacy ha scritto:Ho rogitato a dicembre 2007 e assieme all'atto notarile mi è stata rilasciata la certificazione energetica, ma non ci capisco una mazza![]()
dopo il rogito ho fatto istallare un camino e fatto mettere delle bocchette x scaldare tutta la casa questo puo variare la certificazione?
by Yacy
scusa ma sulla certificazione ci sarà scritto in che classe è la tua casa(A, B, C...) no?classe A è la migliore. cosi non ti perdi in valori tecniciyacy ha scritto:Ho rogitato a dicembre 2007 e assieme all'atto notarile mi è stata rilasciata la certificazione energetica, ma non ci capisco una mazza![]()
by Yacy
beh B+ non è male...yacy ha scritto:Ho guardato con calma, infatti c'è la tabella con le varie classi dalla A+ alla G la mia è clasificata in B+
Riguardo il camino, è solo una curiosità, anche se influisse certamente non rifarei una nuova certificazione.
guarda adesso come adesso non mi pare ci sia una classe minima per le nuove costruzioni. però se qualcuno nel forum ne sa di piu ...yacy ha scritto:graziema per avere una classe A o A+ uno cosa deve fare?
le case che fanno adesso devono avere una classe energetica minima o una qualsiasi?
Quali criteri deve rispettare una CasaClima più?
- Il fabbisogno termico deve essere inferiore a 50 kWH/M2A
Il fabbisogno termico di una CasaClimapiù deve essere molto basso. Il “più” viene concesso solo ad abitazioni di classe energetica Oro, A o B.
- Riscaldamento con fonti energetiche rinnovabili
Il sistema di riscaldamento di una CasaClimapiù non funziona con fonti di energie fossili. Una gestione energetica sostenibile è la base di una CasaClimapiù, a meno che l’edificio non sia allacciato ad un impianto di teleriscaldamento o Nahwärmenetz, o ad un impianto di riscaldamento già esistente. Un sistema di riscaldamento ad elettricità è consentito solo se il fabbisogno termico è inferiore ai 10 kWh/m2a.
- Utilizzo di materiali sostenibili per ambiente e salute
Si tratta di valutare i materiali nel loro ciclo vitale complessivo, ovvero calcolare di quanta energia hanno bisogno prima di poter essere utilizzati, da dove arrivano, che sostenibilità ha il loro utilizzo a livello ecologico. Pertanto, per guadagnarsi la classificazione CasaClimapiù un edificio deve essere caratterizzato solo da materiali sostenibili per ambiente e salute. La valutazione dei materiali avviene tenendo in considerazione la catena di produzione e di rifornimento, nonché gli effetti cancerogeni, di modificazione genetica o dannosi per la salute. Non possono essere utilizzati materiali isolanti sintetici, né PVC per pavimenti, finestre e porte, vernici chimiche per il legno chimiche, colori e vernici contenenti solventi o legno tropicale.
- Presenza di almeno una delle seguenti misure ecologiche:
Impianto fotovoltaico, collettori solari per la produzione di acqua calda e e per il riscaldamento, recupero dell’acqua piovana o tetto verde.
Le case costruite con il consorzio di Casaclima nel nord Italia sono tutte A o A+, e per farle diventare tali bisogna prendere delle accortezze in fase progettuale e realizzativa molto importanti.yacy ha scritto:graziema per avere una classe A o A+ uno cosa deve fare?
le case che fanno adesso devono avere una classe energetica minima o una qualsiasi?
Torna a “Climatizzazione e Riscaldamento”