Mamma mia che discussione "calda"!
Mi son letto tutto ed è stato come guardare una partita a tennis!
Sono caduto nel vortice della scelta TV e dove pensavo di trovare un terreno facile mi sono accorto, approfondendo l'argomento, che è l'esatto contrario
E' un campo che ignoro nel modo più assoluto ma al quale tengo molto, sfruttando la TV come elemento di relax alla sera.
Nell'alto della mia ignoranza ero stra-orientato verso un LCD credendo che il plasma fosse una tecnologia ormai di passaggio ma, andando a frequentare siti super specializzati, mi sono accorto che la realtà è davvero differente. Moltissimi mi hanno consigliato, il plasma, non solo perchè adeguato per le dimensioni grandi ma anche per la tecnologia che ha notevoli margini di miglioramento rispetto ad un LCD ed è per questo che molte case stanno reinvestendo nel plasma.
Quello che ho chiesto è cmq: allo stato attuale (da oggi per i prox 3/5 anni) qual'è qualitativamente migliore? Beh....tutti mi hanno detto che a parità di gamma un miglior plasma è meglio di un miglior LCD

(faccio la faccina perchè ero convinto dell' LCD ed ora mi ci devo mettere a leggere post su post per informarmi un minimo).
Ci sono i pro e i contro nelle due scelte, come è stato detto prima.....si tratta di capire in che percentuale questi incidono nell'uno e nell'altro caso. E dalle informazioni che sto raccogliendo la scelta comincia davvero a spostarsi verso un plasma.
Per quanto riguarda le discussioni precedenti io credo che siano state dette delle cose giuste un pò da entrambi le parti.
Nel caso specifico dell'HD e full HD credo che magomir abbia sia ragione che torno e mi spiego:
il full HD è per me un impedimento qualitativo rispetto ad un HD se devo guardare i classici 7 canali TV? Caspita, per me non è cosa da poco e nelle mie scelte ne devo tener conto anche se per assurdo i costi dell'uno e dell'altro si equivalessero. Ma è anche vero che la tecnologia va avanti e magari mi mette in condizioni di sfruttare appieno le potenzialità del mezzo che mi sono messo in casa.
Il punto focale è uno e soltanto uno: IL TEMPO! Quanto occorre perchè questa tecnologia mi metta in condizione di sfruttare appieno il mio full HD?? Se ciò accadesse in 12 mesi...ok, è accettabile, mi guardo la TV con qualità "mediocri" ma il sacrificio ne varrà la pena. Ma se ciò accadesse fra 8 anni? Mi tocca andare con un Ferrari con la prima marcia per 8 anni? Magari passati 8 anni è pure ora di cambiarlo. Ecco che allora mi conveniva prendere un HD.
Quello che invece a mio avviso sbaglia magomir è nel dire che lui continua a consigliare ai suoi clienti un modello invece di un altro (qualsiasi esso sia). Questo a mio avviso è grave. La scelta finale spetta ovviamente al cliente, ma bisogna metterlo nelle condizioni ottimali di fare quella che si avvicina ai suoi usi e l'unico modo per farlo è imbottirlo di tutte queste informazioni perchè anche lui abbia un minimo di conoscenza per poter fare una scelta ponderata. Ogni spinta di un negoziante per una o per un'altra scelta è frutto o di interessi personali (non mi sembra il caso di magomir che indipendentemente da quello che dice, giusto o sbagliato che sia, mi sembra una persona seria) o considerazioni personali che, seppur fatte in buonissima fede, dovrebbero essere lasciate al cliente, prima ovviamente di averlo istruito per benino
Perchè poi a me, come cliente, se comincio a sentire le considerazioni di un negoziante che mi consiglia una cosa e poi un altro ancora un' altra....allora mi viene un nodo al cervello!
Prefersico che mi vengano spiegate le cose come stanno.....di che morte devo morire se scelgo una o l'altra strada.....e poi le somme le tiro io