come penso molti di quelli che passano da queste parti, mi servo dei consigli - quasi sempre utilissimi - di questo forum e esco allo scoperto dopo mesi di silenziosa lettura, solo quando si avvicina il fatidico momento della scelta.
io e la mia compagna stiamo pensando alla cucina della nostra prima casa (una porzione di bifamiliare da ristrutturare). è il primo tassello, ma nelle nostra scala di priorità uno dei più importanti, se non il primo in assoluto.
inizialmente, non sapendo quasi nulla né di caratteristiche né di prezzi, abbiamo girato un po' a caso (all'inizio credevamo che scavolini fosse la marca di riferimento per il mercato!). non ci aspettavamo di oltrepassare quasi sempre l'idea di budget che avevamo inizialmente.
ora sono rimaste in campo essenzialmente due scelte: valcucina e dada. ci piace lo stile moderno e una linea molto essenziale e minimalista.
nel primo caso si tratta di un'artematica in vetro, nel secondo l'hi-line.
personalmente mi piace più la prima, ma col piano in vetro andiamo decisamente oltre il nostro tetto massimo (18000 euro) di spesa. ci avviciniamo con il piano in okite (fornito dal rivenditore).
la seconda è molto elegante, ma meno diversa. siamo vicinissimi al prezzo indicato, ma forse il venditore non ha ancora giocato tutta la scontistica a sua disposizione.
scrivo essenzialmente per conoscere i vostri giudizi, più esporre alcuni dubbi più specifici:
- come vedete con un pavimento in legno scuro la possibilità di un colore ancora scuro per le basi? assieme all'architetto si considerava un grigione per i mobili bassi (e in questo il vetro di quel colore di valcucine mi entusiasma) e un bianco per il lato con i mobili alti. il rischio è quello però di appesantire l'ambiente. dada presenta diverse soluzioni così, mentre il venditore valcucina era dubbioso.
- rinunciare al piano in vetro consentirebbe di ridurre il preventivo valcucina. non si rischia però di banalizzare una cucina tanto particolare?
- i preventivi (valcucina 19500, dada 18000) per le misure della foto come sono?
- marche e modelli alternativi sul medesimo stile e fascia di prezzo/qualità?
vi ringrazio tantissimo per i consigli e le risposte che vorrete darmi.
andrea