Innanzi tutto grazie per le risposte e per aver cercato di capire il mio punto di vista.. all'inizio mi sono sentita un po' tacciata di eresia
Tornato alla tanto discussa cucina, vorrei evitare i lavori di muratura per due motivi:
1) il muro che divide la cucina dal soggiorno vorrei usarlo per mettere una libreria a ponte con la zona computer (che non potrei mettere da nessuna parte se quel muro salta)
2) dobbiamo già chiedere un intervento abbastanza grandino in bagno (realizzazione di una nicchia per il piatto doccia)... ora, essendo una casa in costruzione non dovrebbero farmi storie... quindi diciamo che è solo un mio scrupolo
Dunque, nel caso non mi facessero storie per ulteriori lavori in muratura e tenendo conto che quel muro mi serve, potrei farlo spostare di 10/20 cm per allargare un po'... così renderebbe un po' più vivibile l'ambiente.
tanto vale sviluppare tutta la cucina tavolo incluso in una sola parete e fare una penisola profonda max 130 cm verso la porta finestra....
Ci avevamo pensato (e l'idea della penisola ci piace), inoltre quella che vedete in pianta dovrebbe essere solo una finestra (scrivo dovrebbe perchè voglio chiedere conferma all'architetto)... ma in quanti ci si starebbe? massimo 4 immagino... potrei mettere un tavolo consolle in soggiorno, ma sinceramente non so se allargando la cucina avrei abbastanza spazio in soggiorno per aprirlo.
ma non si puù nemmeno spostare la porta in modo da avere più di 70 di spalla!?
Ma certo che si può spostare... era già di 60 cm e l'abbiamo allungata un po' per non avere i mobili a filo del muro... ma perchè allungare ancora la spalletta? Inoltre c'è sempre il problema della libreria sull'altro lato del muro
Ma cucinare in cucina e mangiare in soggiorno è così strano????
Io penso sia la cosa migliore....
Per me non ci sarebbe problema, ma non so ci starebbe tutto in soggiorno....
come avevi pensato di attrezzare la cucina? frigo incassato forno in colonna lavandino 1 o 2 vasche ? pc da quanti fuochi? se aggiungi qualche idea magari ci salta fuori anche un progettino....
Avevo pensato ad un frigo a libera installazione dal lato della spalletta da 70, lavandino con una vasca, pc con quattro fuochi e il forno sotto il pc. Più che altro vorrei un paio di piani liberi per poter lavorare comodamente, tenendo conto che un piano mi va via per mettere il forno a microonde.