alchi1977 ha scritto:Cara Patagonia,
io non sono un esperto e lascio che qualcun'altro di dia chiarimenti di certo migliori del mio.
Pero' lascia che ti spieghi, e puoi verificarlo con una semplice ricerca in internet, che l'irs e'
L’Eurirs (Euro Interest Rate Swap) o Irs è una delle due componenti del tasso di interesse del mutuo a tasso fisso. Tale valore viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea e viene utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui a tasso fisso.
per cui quello che loro ti propongo secondo me e' un tasso fisso. L'unica cosa che sarà rinegoziato tra 5 anni per aggiornarlo visto che avrà come immagino un valore molto vantaggioso, magari ulteriormente contrattato dall'impresa.
Hai sicuramente uno spread molto conveniente. Secondo me la reazione dell'impiegata in banca e' motivata dal fatto che stai "rifiutando" un mutuo davvero conveniente, richiedendo un mutuo tasso fisso presso il loro istituto, che ti costerà molto di piu'.
Se vuoi un consiglio, io ho indagato parecchio e mi sono informato molto per motivare la mia scelta e la mia decisione. Dal post mi sembri al contrario molto confusa...
Spero di esserti stato d'aiuto.
A.
Non sono confusa, ho capito bene cosa succede fra 5 anni. Il problema è che ho paura del tasso che troverò in quel momento. Capisci?
Senza contare che da qui a 5 anni potrei anche trovarmi in una situazione diversa.
L'idea di non sapere che rata mi aspetta tra 5 anni mi getta nel panico.
Ora ho preso contatti con Ing Direct per avere un preventivo anche da loro, pagherei qualcosina in più, ma avrei la comodità di non pensarci più per i prossimi 30 anni. E oltretutto ci sono già dentro le varie assicurazioni.
Mentre con l'accollo del mutuo dovrei fare un'ulteriore pratica e aggiungere il costo alla rata...
Aggiungo che è vero che sto rifiutando un mutuo molto vantaggioso, ma con tutti i soldi che la banca potrebbe portarsi a casa se mi accollassi il loro mutuo, pretendo risposte un po' più gentili e non da bambini viziati.
Oltretutto questa storia salta fuori a distanza di un mese dal loro preventivo e solo perchè gliel'ho chiesto, alla faccia dei Patti Chiari.
Cmq grazie per i tuoi messaggi, cercherò di valutare bene cosa fare.
