grazie a tutti di nuovo...
allora le tre colonne dietro non posso sacrificarle perchè sono le colonne da:
forno da 60 forno da 90 e macchina da caffè.
Noi siamo partiti dagli elettrodomestici e poi abbiamo cercato di incastrarli in cucina e non vogliamo rinunciare a nessuno di "loro"

sia perchè io amo cucinare, e sia per il lavoro del mio "amo" ed anche perchè ci piace avremo spesso ospiti per aperitivi e cena, e userò tantissimo tutti gli elettrodomestici...
quando ho visto i 78 cm anche io ho pensato subito alla pubblicità dietorelle ed in effetti mi sembravano pochi.
Elmar non ha fatto una buonissima impressione nemmeno a noi, ma tutti ci stanno dicendo che la nostra cucina la fanno gli elettrodomestici perchè ci abbiamo messo dentro di tutto e quindi quello che mettiamo di mobili deve essere si di buona qualità, ma una bulthaup sembra sprecata.
Ieri sera presa dal panico ho rivoluzionato lo spazio...la soluzione migliore sarebbe accostare tutto alle due pareti, facendo una composizione proprio come la foto che ho postato...a destra lavello con nicchia/finestra sopra, lavastoviglie e cestelloni, lasciando in fondo le tre colonne attacate.
a sinistra sulla parete corta pc e cestelloni, niente pensili che li odio...
così avrei 1mt e 40 centrale ma ho il pc da una parte e il lavello dall'altra con conseguente anda e rianda non comodo:( ma così esteticamente sarebbe perfetta. se riesco metto il disegno su pc per ora ho fatto solo su carta.