trippa ha scritto:
io sono un piccolo produttore di porte in vetro praticamente sconosciuto e non sopporto il marketing...
[CUT]
io ad esempio trovo la maggior parte delle porte industriali ottime, ma il problema spesso è dato dai rivenditori che in molti casi non sanno neppure consigliare poi i montatori fanno il resto
[CUT]
Sono anche rivenditore di altri marchi e quando arriva la merce la controllo personalmente ,e quanta ne contesto!! e loro mi rimandano i pezzi nuovi.
eleco in seguito le mie aziende preferite e quelle che non reggo,i motivi sono imparziali, (è solo una mia opinione sincera che tiene conto di molti fattori).
AZIENDE IN: MOVI DORICA CASTELLI CASALI ALBED RES PIVATO DOMINA IPEA
AZIENDE OUT: rimadesio henry glass garofoli ferrero legno barausse foa porte e quasi tutte le aziende marchigiane.
Bella risposta Trippa...
Ho scelto solo alcuni passaggi perchè secondo me sarebbero da meglio approfondire...
A parte la mia curiosità personale di sapere da dove scrivi...
Il problema rivenditori secondo me non è da sottovalutare.
Sono "figlio d'arte" in quanto mio padre prima falegname e poi rivenditore di serramenti,mi ha trasmesso le sue conoscienze nel settore e stimolato la mia curiosità. Per oltre 10 anni sono stato rivenditore e posatore.
da uno sono agente...
Ecco come vedo cambiato il settore.
Prima: piccolo negozio,rapporto diretto con il titolare (molte volte era anche chi posava) nessun problema. Se durante la posa c'erano intoppi si risolveva al volo il problema...
Oggi: Show-room o sala mostra come dir si voglia. In alcuni casi segretaria e poi i titolari della rivendita. Preparatissimi sul commerciale,ma che molte volte non capiscono differenze fondamentali come extrachiaro o float,anti-infortunistico ed antisfondamento.
Posatori pagamti poco e a pezzo...
Io come ho detto montavo direttamente ciò che vendevo. L'ultimo anno mi sono appoggiato a 2 posatori assunti regolarmente...mai avuti tanti problemi...
Assistenza post vendita: mandano il fax e poi aspettano. Io chiamavo ed ho provato più volte ad andare in azienda a perndermi il pezzo necessario.
Delle aziende citate ce ne sono un paio delle "IN" con cui non sono maolto d'accordo. una per motivi da ex rivenditore,l'altra per fatti puramente tecnici.(non sono produttori,ma solo assemblatori,pur negandolo...)
Tra le OUT inserisci le marchigiane...non posso smentire completamente,ma c'è la piccola eccezione che conferma la regola ovviamente.
Si tratta di una azienda di cui sono agente,ma prima di esser tale ne sono stato rivenditore.
In 5 anni di collaborazione non ho avuto mai grossi problemi. Anzi in 2 occasioni soltanto. La prima volta mi hanno sbagliato un modello di porta. Allo scarico me ne sono accorto in quanto rispetto al modello da me ordinato era previsto un fissaggio differente. Quello che mi avevano consegnato costava circa 300 euro in più...Mi hanno detto di chiedere al cliente se era disposto ad accetarlo ugualmente allo stesso prezzo dell'altro..risposta scontata visto che era quello da cui erano partiti,ma poi scartato per il costo. Il giorno della posa mi esplode il vetro per motivi tuttora sconosciuti. 5 giorni dopo avevo la lastra in magazzino.
In quanto a Babocchio...direi origine Piemontese

Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?