Le lampade a ioduri metallici hanno un efficienza molto elevata, spesso superiore alle migliori lampade a "basso consumo". Sono le lampade che consumano meno in assoluto tra le lampade che fanno una luce di buona qualità (dopo, sconfiniamo nei vapori di sodio che sono le lampade che fanno la luce gialla...), però non si trovano in formati "piccoli", quindi sarebbero adatte solo per dei veri e propri lampioni. Sei sicura che l'illuminazione che vuoi è quella di un lampione?
Altra alternativa potrebbero essere le fibre ottiche, un po costose ma, se alimentate, appunto, con una o più lampade a ioduri metallici, il consumo è basso e l'effetto è "soft" (come io mi immagino che debba essere l'illuminazione di un giardino).
I led farebbero grosso modo lo stesso effetto della fibra ottica (o anche effetti ancora diversi come, che ne so, lampade che variano il proprio colore nella gamma cromatica RGB), ma, a parità di luce prodotta, consumerebbero di più (anche se il discorso consumo, se fai un progetto di "effetti luminosi" rimane un po in secondo piano), anche se sono virtualmente eterni (uguale rifiuti zero nell'arco del loro utilizzo).
Dunque le scelte rimangono queste:
- illuminazione con lampioni del giardino (tipo illuminazione omogenea, o solo di alcune porzioni, con anche dei fari uplight per illuminare le chiome degli alberi) allora va benissimo lo ioduro metallico, oppure lampade a basso consumo fuorescenti compatte.
- illuminazione solo d'effetto, con alcuni path evidenziati, alcuni disegni luminosi, possono essere fatti con led o fibra ottica.
il discorso è molto complesso, e mi verrebbero da dirti altre cose, che però forse potrebbero non esserti utili. Cerca di parlarci di come tu vorresti la luce del tuo giardino, e vediamo cosa è più adatto a te.
ciao!