Pippo02 ha scritto:Laminato=materiale sintetico; Laccato=legno (laccato, appunto). Non so se la risposta è giusta tecnicamente, ma è tanto x farsi un'idea.
Poi esistono diversi tipi di laminato e diversi tipi di laccato, in base a marche e modelli. Il pregio del laminato è il costo inferiore e la maggiore comodità per la pulizia. Il pregio del laccato è invece il maggior prestigio e, soprattutto, la bellezza. Io sceglierò laminato soprattutto perché preferisco risparmiare nel materiale e acquistare una cucina di qualità superiore.
Secondo me fai benissimo a pensare ad una cucina con basi e pensili di colore diversi, penso che la valorizzino molto. Anch'io farà così.
Dato che vedo che hai le idee piuttosto chiare... mi daresti un suggerimento per i colori della mia cucina
pavimento: ceramica color mattone
soffitto: travi in legno e tavelle mattone
basi cucina: saranno probabilmente color panna
pensili: saranno probabilmente color bordeaux
Top: o pietra grigia (non trooppo scura) o quarzo antracite
Tavolo e sedie: probabilmente in tinta col top
Di che colore metto le mattonelle? E, soprattutto, di che colre tinteggio le pareti? Io pensavo ad un giallo ocra per valorizzare il panna ed il bordeaux. Tu che dici?

mi fa strano sentirmi dire che ho le idee chiare...a me sembra di avere un gran caos in testa.
Per la tua domanda..beh, se dovessi arredarla io, con pavimento e travi color mattone e legno, quindo tendenzialmente scure, la cucina la prenderei, come te, sui toni chiari, vada anche per i pensili bordeaux..però ci penserei oppure non li metterei bordeoux prorio tutti tutti, farei solo alcuni mentre altri panna come le basi..non prenderei il top antracite, mi sa scuro..boh, forse proverei a vedere un top sempre chiaro e magari lo rifinirei con l'acciaio..o chiaro e basta..la parete dietro la farei in tinta con le basi, cioè panna in modo da non avere un'infinità di colori. Prenderei in consiferazione di rifinire anche basi e pensili con un filino di acciaio.
A me tendenzialmente piacciono pochi colori che si richiamano e faccio meno fatica di te, che hai pavimento e soffitto scuri. Io ho tutto in muratura e pavimento in legno rovere sbiancato.
Ah dimenticavo le mattonelle..dunque..prenderei due colori che richiamino i colori delle basi e dei pensili..mgari chiaro con un filino di bordeoux..oppure il colore del top che cm detto prenderei chiaro.
Chissà che confusione ti ho fatto..