ANGOLO DEL MURO ROTTO

vi scrivo questo post per un problemino che ho nella mia casa nuova.
la mia nuova casa (non ci abitiamo ancora) è una parte di una vecchia aia , che da un lato guarda verso una piccola strada (ci passa solo un auto alla volta ) chiusa . In fondo a questa strada il signore che ci abita iniziò anni fa un piccolo laboratorio con un tornio e lì tutt'oggi ha la sua piccola officina
Spiegato questo ora nasce un problema , l'altro giono mi chiama la mia futura vicina di casa dicendo che l'angolo di casa mia è rotto , probabilmente qualcuno ci è andato contro , vado a vedere ed effettivamente è proprio "scantonato" (non so se si dice così) . La vicina mi spiega che anche lei ogni tanto trova il cancellino ammaccato dovuto ( secondo lei) ai camion che vanno dal signore che abita in fondo a scaricare e che poi devono tornare indietro di retro . Lei dice di non averli mai trovati in "fallo" perchè lavorando rientra la sera e trova il danno , ma guardando bene anche la mia casa dove è rotta , è impossibile che sia dovuta a un autovettura , il danno è troppo in altro

Domanda : che si fa?
come si fa ad andare da quel signore , non avendo le prove ??
in un futuro si può proteggere il muro esterno da questi danni???
esistono dei "paraspigoli" per muri esterni

scusate se sono stata lunga ma volevo spiegarmi bene