Purtroppo sulla dipladenia non so molto: in inverno non resiste al freddo quindi non l'ho mai neanche presa in considerazione
Se ti piace prendine pure un paio

tanto di posto per altre cassette mi sembra ce ne sia ancora

però.... le surfinie non sono affatto morte

e con qualche piccola cura torneranno splendide come prima
Innanzi tutto se la terra si è asiugata e ristretta troppo nei vasi ti conviene fargli un bagno: prendi tutto il vaso e lo schiaffi in un contenitore grosso (o nella vasca da bagno), fai in modo che l'acqua arrivi quasi a coprire il vaso e le lasci in ammollo una mezz'oretta
Le tiri fuori e aggiungi terriccio nuovo fino al bordo del vaso.
Dopodichè gli dai una bella potata: taglia tutto a 10/15 cm. dalle radici (si.... lo so.... detta così pare una pazzia

ma ti assicuro che in pochissimo tempo tornano belle e restano magnifiche fino ai primi freddi

se non si potano invece alla fine di luglio fanno schifo e seccano le foglie alla base

).
Una volta potate ricominci a curarle come prima: tanta acqua (col caldo di questi giorni 2 volte al giorno), il concime 1 volta a settimana (metà dose finchè non tornano grosse)
Le mie le ho potate da 10 giorni: avevano preso troppa acqua ed erano in uno stato pietoso

ora son già piene di foglie nuove e persino qualche fiore

Lo so che starai pensando: "uffa tutto sto lavorone????" ma.... le surfinie rosse non le ho mai trovate

e l'idea che tu possa buttarle via proprio mi distrugge