and ha scritto:
...non concordo con questo buonismo (ehi, non tuo, ma delle banche!!)
Se bersani non avesse fatto nulla a quest'ora saremmo succubi ancora dei loro maledetti ed esclusivi interessi.
Putroppo molte banche ti dicono " sai, la parte relativa ai costi notarili non è ancora molto chiara quindi..." QUINDI NEL DUBBIO IL NOTAIO VE LO FACCIAMO PAGARE NOOO??
Un mio caro amico che lavora in banca e non ha nessun interesse a dirmi certe cose in quanto non abbiamo rapporti lavorativi di questo tipo mi ha detto chiaramente che se ti fanno pagare le spese del notaio ti fanno uno spread minore; se ti pagano le spese del notaio ti fanno uno spread più alto, ipotesi confermata dal direttore con il quale ho parlato per la surroga...
Per l'assicurazione dipende se questa non ha un vincolo esclusivo e in questo pago te la devi rifare, a meno che non usi l'escamotage dell'assicurazione condominiale......
Che le banche non siano buone... è cosa nota. Infatti le ho definite come tutto tranne che istituti di beneficenza.
Il fatto che non si paghino le spese notarili etc.. non l'ho specificato (mea culpa) ma lo ritenevo scontato che fosse solo in ottemperanza del decreto Bersani: non si ricorda di banche che eliminano costi tanto per fare qualcosa..
Il fatto che questi costi vengano tradotti in uno spread maggiore... è una politica della banca stessa.
Ricordiamoci che le banche sono aziende che offrono i loro servizi e non sono un servizio pubblico, bensì un servizio di pubblica utilità.
Ciò significa che la banca
non è obbligata a sopportare una surroga attiva: è una sua valutazione di opportunità. Come un cliente non è obbligato a rivolgersi alla banca X, ma può chiedere anche alla banca Y oppure alla Z .... Quando trova una banca che non ricarica i costi di surroga (e ce ne sono) sullo spread... può chiudere le trattative ... se lo ritiene vantaggioso; altrimenti amici come prima.
Ti garantisco che se il cliente è "a posto" e porta con se servizi accessori redditizi per la banca... si possono sopportare le spese notarili: spesso vengono recuperate in breve tempo.
Ho notato che alcune banche sono state e sono reticenti perchè la norma non è effettivamente molto chiara e si ricorre a numerose circolari interne solo per capire come muoversi o più banalmente che moduli far firmare. Sono degli elefanti che si muovono in un negozio di cristalli.
Per il discorso del vincolo esclusivo mi devo informare meglio... mi pare strano che vi siano dei casi in cui non si può spostare il vincolo.
P.S.
Anche io lavoro in banca e anche io non ho nessun interesse a difendere posizioni aziendali... solo che vedo le cose anche dall'altro punto di vista.
Saluti