Detto ciò, cosa ne sarà di lampadari di design di metà 900 che montano speciali lampade ad incandescenza?
Un esempio per tutti, la parentesi di Floss?


beh gia' esistono le lampadine a risparmio energetico con forma a bulbooriolo ha scritto:Il problema è che lampade come la parentesi (ma ce ne sono tante altre) sono state disegnate per adattarsi, a livello di design, ad un particolare tipo specifico di lampada (parlo di FORMA, non di attacco)... immagino che montare una di quelle orribili lampade con il tubicini di gas sulla parentesi farebbe rivoltare Castiglioni nella tomba!
La domanda è quindi, verranno realizzate delle lampade a basso consumo di forma identica a queste lampade storiche? Diciamo con un "Bulbo simulato"?
Grazie
se è vero, come è vero, che il design è figlio dell'industria e, quindi, del progresso tecnologico, non credo che la flos e compagnia bella abbiano difficoltà ad aggiornare i modelli di apparecchi illuminanti da loro prodotti nell'ottica di meglio sposarsi con le nuove esigenze di risparmio energetico.oriolo ha scritto:Ho chiamato la Flos e posto direttamente a loro la domanda.
L'intenzione dell'azienda è quella di chiedere una sorta di esclusione dalla norma per quelle lampade considerate design storico. Non hanno invece intenzione di individuare lampade eco alternative alle incandescenza standard.
E se non riescono a farsi esonarare dal divieto certi modelli?