sabi ha scritto:credo che il cattivo gusto si veda in altre cose! ...
dipende dai punti di vista, non mi sembra un buon esordio, chiedere soldi per venire al mio matrimonio. Poi son d' accordo che il cattivo gusto si veda da altre cose, ma non mi sembra un ottimo punto di partenza. Ma è semplicemente u parere personale.
sabi ha scritto: gli invitati solitamente ti chiedono cosa desideri, se hai bisogno di denaro credo che la cosa più semplice al mondo sia comunicarlo a chi ti vuole fare un vero regalo!
...noi dopo due anni di convivenza avevamo in casa praticamente tutto, però avevamo un'esigenza: mettere una stufa in maiolica in salotto...
A chi ci ha chiesto cosa desideravamo per il nostro matrimonio abbiamo semplicemente detto che ci avrebbe fatto piacere se avessero contribuito a scaldare i nostri prossimi inverni!!
...quando vengono a trovarci e vedono la stufa pensano "un po' gliel'ho regalata io!"
... non mi son sentita cafona nell'esprimere una mia esigenza ... comunque ci sono stati invitati che non hanno chiesto cosa preferivamo ed hanno fatto il regalo che hanno voluto ... noi abbiamo detto questa cosa dei soldi solo a chi ci ha chiesto! ... e tutti gli altri regali (...tranne qualcuno!

) sono stati comunque apprezzati!
boh sarà che negli ultimi anni sono andato veramente a pochi matrimoni, ma io non ho mai chiesto agli invitati che cosa volessere di regalo, che fossero persone con cui avessi confidenza o meno. Guardavo dove avevano fatto la lista nozze o viaggio e di solito facevo lì il mio regalo.
Nel tuo caso io avrei volentieri contribuito al riscaldamento della casa

.
Secondo me di solito ti chiede di cosa hai bisogno le persone più vicine, fratelli sorelle, amici molto intimi, ma gli altri (parentame, e amici non fraterni) che facciano quello che preferiscono e nelle cifre che vogliono o che possono.
Ripeto è una cosa troppo personale, ognuno ha il proprio metro di giudizio.