Io ti posso solo dire che circa 10 anni fa i miei nonni hanno montato dei serramenti in pvc rivestiti con le pellicole finto legno e ad oggi sono perfette, penso che per tutte le cose se compri un prodotto di buona qualità alla fine te ne rendi conto

Per la cronaca cmq quelli di mia nonna sono serramenti realizzati da un piccolo artigiano locale e non prodotti da una grande marca, anche se mi hanno spiegato diversi rivenditori e artigiani, le ditte che producono i profilati sono pocchissime in tutto il mondo e quindi sulla qualità di questi non vuol dire affidarsi a grandi marchi o piccoli artigiani, discorso totalmente diverso per quanto riguarda la qualità dell'assemblaggio
Per il discorso muffa la vedo un pò la classica storiella dell'uomo nero archiettata ad hoc, ossia se si dice che le finestre in legno lasciano respirare la casa è perchè il legno è un materiale non inerte e quindi col tempo si "deforma" non permettendo così la perfezione nelle battute e quindi si creano degli spifferi che è vero lasciano respirare la casa ma allora cosa spendiamo a fare migliaia di euro per avere serramenti isolanti quando qusti poi si riempiono di spifferi. Ti dico questo perchè ora abito in un appartamento in affitto ristrutturato di recente con serramenti in legno di fattura superba, ma nono stante questo già a distanza di pochissimi anni (meno di 3) già faticano a chiudere e quest'inverso passandoci vicino si sentivano gli spifferi
Il PVC dal canto suo se dicono che non lascia respirare è propio perchè isola perfettamente con una chiusura ermetica ogni spiffero d'aria (che però potrebbe continuare a esistere per esempio nei cassoni delle tapparelle se vecchi e presenti) e cmq per non trasformare la casa in un enorme fungo basta utilizzare quel fantastico sistema di apertura a "vadisvas" o come cavolo si scrive che ogni finestra a PVC di qualità medio-alta monta e permette appunto di far circolare cmq un pochino d'aria quanto lo si desidera senza disperdere troppo il calore.
Sinceramente preferisco poter scegliere se far circolare aria o isolare completamente casa mia piuttosto che non avere scelta