Ti dico come faccio io di solito
1) cerco qui
http://www.idealo.de è praticamente il trovaprezzi tedesco.
2) contatto i primi due o tre venditori con feed back positivi e mando loro una mail chiedendo
- se spediscono in italia
- a che prezzo
- che metodi di pagamento accettano
- modalità di recesso
2A) faccio una ricerca su google sui vari siti prescelti per vedere se ci sono state lamentele a riguardo, controllo che abbiano un indirizzo fisico e un numero di telefono o un call center, se la spesa è alta provo anche a telefonare. ( anche se quel motore di ricerca dovrebbe aggregare solo shop seri)
3) metodi di pagamento secondo me migliori sono :
Paypal - carta di credito ( prepagata o non ) - bonifico bancario.
Evito come la peste bubbonica Postapay, Escrow , Money transfer e simili dato che il pagamento non è assolutamente rintracciabile ne dimostrabile e sono i metodi di pagamento prescelti preferiti dai truffatori soprattutto su ebay.
Se la tua banca lo supporta, attiva l'opzione per ricevere un SMS sul cellulare per ogni transazione effettuata , a me arriva istantaneo.
Se usi paypal sei coperta dalle frodi finoa 1000 euro o 2000 dollari.
La garanzia di solito vale .
Io ho comprato in germania , 2 macchine fotografiche , telecamera, lavastoviglie e lavatrice , appena avro' scelto la cucina ci comprero' anche il piano cottura a induzione della NEFF e il frigorifero
Per quanto riguarda il manuale di istruzione oramai si scarica tutto da internet e la garanzia è europea.
Ciao
Andrea