qualcuno di voi esperti mi saprebbe dare alcuni consigli??
Vorrei installare un camino tipo 16/9 da ca. 100cm a ventilazione forzata in una nicchia 170x60cm con canna fumaria inox non coibentata (altez. ca.4m) già predisposto sul muro da 300mm.
Tra i vari modelli che ho visto e mi hanno proposto ci sarebbero:
Montegrappa CMP02
MCZ forma 98
LA Nordica 100 crystal (però è un inserto)
Hanno tutti un uscita fumi dai 20 ai 25cm e alcuni mi dicono che basta una riduzione altri che bisogna intubare perchè quello sul muro è troppo grande. Un altro problema sono le aspirazioni dall’esterno che es. Il montegrappa ne ha 1 a dx e 1 a sx da 12cm mentre io ho ha disposizione verso l’esterno al max 16 cm (si possono sovrapporre invece di affiancare??), altri più grande che non mi stanno a meno che non cambi la forma mantenendo la superficie richiesta.
Il pavimento è poi in Parquet . Secondo Voi devo isolarlo per bene prima di appoggiare un caminetto ? (es. con una lastra di lamiera e lana di roccia/vetro);
Se gentilmente mi date dei chiarimenti perché ormai ne ho sentite di tutte le salse e non so più quale sia la strada migliore come qualità della macchina e possibilità del relativo montaggio senza fare un'infinità di lavori.
GRAZIE a TUTTIII